Extravascio: Don CIro e il Napoli da montagne russe

Comme è amaro vedé ‘o Napule accussì ‘nfunno in classifica, si doveva vincere per dare continuità ai meravigliosi risultati precedenti!
  • di Manfredi "Freddy" Adams

    l tifo napoletano? ‘E muntagne russe! Vuo’ vedé che da brocchi a campiune, poi dopo la partita col Carpi simmo addeventati n’ata vota brocchi? No pecché a sentire la gente se jesce pazze. Chi non segue il pallone e soprattutto ‘o Napule, stammatina dint’ a qualsiasi bar, (ci riferisce Giggino ‘o puzzulano), ‘e stessi bar ‘e lunnedì passato, se jettavano lamiente e critiche pe’ sta squadra che, contro una neopromossa assoluta, ave pariggiato zero a zero (e songo passati sulamente tre gghiuorne da quando ne dicevano un gran bene). Menu male ca ‘o cafè ‘e Donna Silvana è unico e nun ce vene voglia ‘e ce ‘o piglià da nessun altro; qua nel Vascio lo prendiamo tutte le mattine alla Eduardiana maniera, assettati a tavulino e con il piacere di fare quatto chiacchiere. E puntualmente, ‘o juorno doppo na partita, parlammo anche del nostro amatissimo Napule! Fore ‘a ccà pare ca songo tutte pazze. San Gennà aiutace tu!..

    È vero però, comme è amaro vedé ‘o Napule accussì ‘nfunno in classifica, si doveva vincere per dare continuità ai meravigliosi risultati precedenti! Ma chi avesse visto la partita si è reso conto che il Carpi si difendeva col 48-25-1 e attaccava con soli  tre uomini, i più veloci. E quacche vvota ci ha messo pure in penziero. Nonostante il fortino, il Napoli ci ha provato. Mi ricordo una cannonata del Pipita che meritava una ciorta migliore; raramente si è visto ‘ncoppa ‘e campi nu tiro del genere cu’ chella bella coordinazione e putenza: gli arriva un passaggio rasoterra e lui tira una cagliosa al volo in torsione che fa la barba all’incrocio dei pali! Ecco, chisto si traseva, puteva tranquillamente essere il gol dell’anno. Ma nun l’avimmo fatto. Ci ha provato Marekiaro di testa, tutto solo, ma appoggia centrale al purtiere. Ci ha riprovato Gonzaluccio grazie ad un altro bellissimo assist del nostro scugnizzo, ma la carambola incredibilmente esce, pe’ ppoco. Il Carpi? Non pervenuto. Anzi si: tutti a difendere, attaccanti compresi. Ci aspettavano e si mettevano a diga annanzi all’area di rigore. Il non-calcio. Una “muraglia carpese” l’ha chiammata Ciccio ‘o raggiuniere, un amico che ogne ttanto passa pe’ nu saluto.

    Ci abbiamo provato pure nel secondo tempo ma Lorenzinho per errore di precisione manca il bersaglio tre volte, ci ha provato da fuori due volte Gabbiadini, e poi a tu a tu col portiere di sinistro mette a lato (ma tutti ci chiediamo ancora comm’ha fatto a sbaglià). Cu nu pucurillo ‘e ciorta sta partita s’aizava tranquillamente, ma pigliammece ‘o bbuono!! In altri tempi partite accussì le avimmo perdute oppure quaccheduno s’è fatto male.

    La nutizia bella di giornata è che pure stavota nunn’avimmo pigliato gol, esultate, esultate!!

    Nonostante le occasioni avute, v’è sembrato pure a vvuie che avimmo giocato col freno a mano tirato? Valdifiori per come sta e per il suo cognome mi è sembrato più il testimonial di un deodorante che un verticalizzatore, meglio Giorgino nella ripresa. Le sovrapposizioni sono state scarse, i movimenti abbastanza musci, la ricerca della profondità quasi nulla. Jamm’… è stato fin troppo evidente: si sono sparagnati per sabbato prossimo! Jamm’… a chi vonno piglià pe’ fessi?! Vulimmo fà finta ca sabbato che vvene, nel Tempio del calcio, si giocherà una partita normale? E Jamm'... a chi ‘o vvulite cuntà!? Ci vulite fa credere che non penzavate alla partitona, jamm'... dicitincèllo ca ve state astipanno la Prestazione! Almeno lo speriamo...

    Stammo senza penziere, ‘e guagliune dal campo sono usciti freschissimi per la prossima: doccia durante (maròòò si fosse succieso a Fuorigrotta comme ci ammorbàvano con la solita tiritera della disorganizzazione napoletana) e dopo la partita, nisciuno s’è fatto male e chesto era ll’obbiettivo. Sabbato che vvene sono tutti arruolabili e a referto. Stammatina Vicienzo ‘e Furìa m’ha ditto, ‘a coppa ‘a mano, ca pure ‘a Giuventùs s’è sparagnata, e io songo d’accordo! Sia lloro ca pure nuie, speravamo, con un colpo dei soliti campioni, di “aizare” la partita, di archiviare la pratica in modo facile e senza sprecare troppe energie. Ma purtroppo pe’ nnuie ‘o gol nunn’è venuto e ci ritroviamo a dover dare tutto sabbato prossimo, contro ‘e nemici di sempre, per incamerare punti e per non far diventare la nostra classifica sempre cchiù triste.

    Stu risultato è bbuono sulo per il Carpi, per ricordare ai posteri che hanno fatto un punto contro ‘o Napule chella vota che hanno giocato in Serie A. Da “ex tifoso di squadra debbole” mi fa piacere per una piccola che ha fatto risultato contro una considerata grande. E pe’ ‘na vota ringrazziammo ‘o Presidente che di fatto ha capovolto questa dimensione.

    Condividi questo post