Dialogo tra un rafaelita e un non so

Nicola Sellitti, giornalista partenopeo, accetta di partecipare al dibattito sul rafaelismo più o meno ortodosso che sta dividendo Napoli. Da una posizione laica, analizzando la partita con la Roma e pensando al Porto
  • flickr

    di Nicola Sellitti e Boris Sollazzo

    NS: "Boris, meritavano loro"

    BS: "Dici? sono due giorni che ci penso, e credo che non sia così. Sai perché? Rudi Garcia in tre partite contro il Napoli ci ha capito poco, due le ha vinte per caso e grazie a cazzate dei nostri difensori, una l'ha strapersa ed era la più importante. Quindi ha messo solo giocatori di movimento, togliendo i più statici, Torosidis e Destro, che avevano giocato male in Coppa Italia, sbagliando molto. Così ha accorciato la coperta. Era ovvio che così avesse un dominio totale del gioco, ma anche che nessuno, così, la buttasse dentro"

    NS: "Mah, non so, posso però dirti che qui sulle tv locali ora Benitez passa per erede del Trap"

    BS: "Sulle tv private parlano spesso personaggi improbabili, qui a Roma ora Garcia è un brocco. Certo è che si è rivista una difesa simile a quella di Valencia, Liverpool e Chelsea. Nelle prime due, però, era aiutato da un più prudente 4-4-2"

    NS: "Sì ma Rafa è come Landini, integralista puro"

    BS: "Lui ha sempre curato bene la fase difensiva, Napoli finora era un'eccezione. Fidati, Benitez non è Sacchi né Zeman. Quando si tratta di vincere o giocare bene, lui preferisce vincere"

    NS: "E allora deve tener fuori Dzemaili, sennò nell'intervallo mi serve sempre un tranquillante"

    BS: "Persino Henrique al suo posto è sembrato un giocatore ;)"

    NS: "I filosofi del pensiero televisivo parlano di Hamsik ragazzo-squadra e di problema da piazzare sul mercato. Ragazzo, non uomo-squadra, capito che raffinatezza? Ed Errico Novi, giustamente, paragona Dzemaili a Shalimov. Comunque cambiando discorso, Reina non ti pare Burce Willis in Die Hard?"

    BS: "Io lo trovo poetico. Però in effetti mi aspetto sempre da un momento all'altro che urli: hyppyaye pezzi di merda!"

    NS: "Insomma, ora abbiamo un tecnico con le palle, difensivista, italianista: siamo a posto, no?"

    BS: "Non difensivista né italianista. Ti concedo il "con le palle". La verità è che Garcia ha dovuto tradire se stesso per mettere in difficoltà Rafa. E Rafa l'ha purgato ancora"

    NS: "Povero Strootman: a Napoli si dice che l'uocchie so' peggio de scuppettate..."

    BS: "Mi dispiace per il giocatore, straordinario, non per l'uomo piccolo e meschino che ci ha sputato contro"

    NS: "In ogni caso c'è ancora qualcosa che non ho capito di questa partita. Ti rendi conto che Fernandez ha dominato? Rafa ha curato e guarito le sue amnesie"

    BS: "Quello è un miracolo vero, altro che Lazzaro. Da guru, Benitez, così, passa a Messia"

    NS: "Mazzarri avrà apprezzato. Senti, ma il pernacchio di De Laurentiis a fine gara come è stato preso? E Bergomi si sarà riavuto dallo shock?"

    BS: "Dicono che Cerqueti stia ancora aspettando i due gol in coppa. La pernacchia non è stata notata troppo a Roma, o forse non hanno capito la raffinata citazione di Eduardo. La verità è che su questa seconda sconfitta consecutiva non ci stanno dando la giusta soddisfazione"

    NS: "Devo confessarti un peccato: quando Higuain sbaglia certi gol, mi viene la "parigina". Mi compare un numero 7 davanti agli occhi, secondo te è grave? Mi sa che dovrò andare dall'oculista"

    BS: "Come fai? Cavani non è neanche comprabile a Higuain. Tra Higuain e Cavani passa la differenza che c'è tra Totti e Di Natale. Con Gonzalo nella parte del Pupone, ovvio"

    NS: "Togliamoci il dente. Hamsik è in crisi. Senza se, senza ma"

    BS: "Non sono d'accordo neanche su questo"

    NS: "Sembriamo due correntisti Pd oggi"

    BS: "Da quando c'è Rafa ci si divide spesso tra tifosi"

    NS: "Io lo adoro Marek, ma non tira, non entra negli spazi, sbaglia appoggi semplici, corre poco e male"

    BS: "È un momento difficile: non era mai stato così tanto fermo e non andrà al Mondiale. Per lui è un periodo duro psicologicamente e fisicamente. Dobbiamo aspettarlo"

    NS: "Ieri sera Italo Cucci, ex direttore del Corriere dello Sport, spiegava in una trasmissione televisiva su Canale 21 che forse andrebbe venduto"

    BS: "Ah, però. Vabbé, io dico che Hamsik è il centro di una squadra che diventerà grande"

    NS: "Insomma, se la Juve attende la Fiorentina per la cena, noi aspettiamo il post cena per un bicchiere di Porto..."

    BS: "Non è male, da titolo di giornale! Sai che io farei giocare Zapata?"

    NS: "Mmm sarebbe meglio uno Zacapa...stagionato, profumato, magari con pezzetto di cioccolata e un sigaro, vabbè. Nel frattempo il presidente dice di essere stato frainteso sul pernacchio, poveri romanisti, che brutta domenica. Zapata gioca e segna a casa di Jackson Martinez"

    BS: "Davvero, che bello sarebbe. Io terrei Hamsik e Higuain in campo, visto il ciclo che ci aspetta. E proverei i tre nanerottoli dietro il colombiano che raccoglie i cross di Ghoulam!"

    NS: "Resta il mio problema Dzemaili-gastrite!"

    BS: "Secondo me lo ha risolto Rafa. Quando dice: "Behrami recupera e gioca a Oporto", dice chiaramente che Blerim l'ha fatto incazzare e che piuttosto fa giocare henrique, ma non lui"

    NS: "Era ora. Ok Boris, preparo la bottiglia, ci si risente dopo il Porto"

    BS: "Non vedo l'ora di ubriacarci!"

    Condividi questo post