Le 10 ragioni per cui questo secondo posto mi fa godere fortissimo

Una napoletana a Roma e la storia di un sorpasso mancato, tra un “avemo messo ‘a freccia”, un “ve stamo a ripijà” e un “er Napòli è scoppiato”
  • di Tania Sollazzo

    Il campionato si è appena concluso. Il Napoli ha raggiunto l’accesso in Champions senza i preliminari, al termine di un campionato straordinario, con molte gioie e qualche delusione. Tirando le somme sono molto soddisfatta di questo risultato. Eccovi quindi i dieci motivi per cui questo secondo posto mi esalta, e non poco.

    1. Perché il Napoli ha disputato il miglior calcio d’Italia e non ha vinto il campionato solo per degli episodi, con una Juve che, anche con molta fortuna, è riuscita a realizzare un record incredibile.

    2. Perché con la Roma che deve fare i preliminari e con Inter, Milan e Fiorentina attardate, l’anno prossimo potrebbe essere ancora il Napoli a sfidare i bianconeri. E chissà che questa volta non vada meglio.

    3. Perché arrivare secondi, qualificandosi per la terza volta negli ultimi sette anni in Champions League, è comunque una grandissima soddisfazione.

    4. Perché nel Napoli hanno giocato il più forte giocatore di tutti i tempi e, ora, anche il più grande cannoniere della Serie A. Non equivalgono a trofei in bacheca ma sono record che scaldano il cuore.

    5. Perché a settembre tutti sottovalutavano questa squadra, pensando che potesse arrivare al massimo quarta o quinta. E invece siamo lassù, a un soffio dal trionfo più grande.

    6. Perché ora il Patron De Laurentis, cui va sempre la nostra riconoscenza, non ha più alibi: deve rinforzare la squadra, facendola crescere ancora un po’.

    7. Perché, vivendo a Roma, è almeno un mese e mezzo che sento: “avemo messo ‘a freccia”; “ve stamo a ripijà”; “cominciate a cacavve sotto”; “er Napòli è scoppiato”; “noi arrivamo secondi e voi fate i preliminari”. E invece… Tra l’altro, con il ranking che si ritrovano, rischiano che il cocomero gli andrà di traverso vedendo le magie di Aguero sotto la curva sud. E con la maglia biancoceleste.

    8. Perché i romanisti – tifosi e giocatori – ci avevano veramente creduto, al secondo posto. E togliergli il sogno all’ultima giornata è ancora più bello.

    9. Perché Sandrino Florenzi non potrà passare il ferragosto co’ Poranonna, dato che dovrà allenarsi.

    10. Perché alla “Maggggica” Roma sarà difficile fare un mercato di alto livello prima di metà agosto. E forse anche dopo.

    P.S.: Vivere a Roma e tifare Napoli è difficile, ma il Napoli mi ha permesso di batterli sul campo... Sto senza pensieri!

     

    Condividi questo post