La Playnapolist di Cagliari-Napoli

Nel giorno della tragedia nel canale di Sicilia si festeggia in tono minore sulle note di U2 e Ghemon, ma sbucano anche i gloriosi Guns n'Roses...
  • di Raffaele Calvanese

    Lontani da casa, su un campo storicamente ostico, che ci ha sempre dato filo da torcere. Contro una squadra moribonda, ma come ogni squadra in disarmo dietro l’angolo si cela sempre il rischio del colpo di coda. Invece del colpo di coda ci sono stati i tre rintocchi napoletani. Tre gol messi a segno senza sforzi, correndo il giusto e soffrendo anche un po’ più del dovuto per colpa di una ingiusta espulsione di Maggio che ci ha costretti a un finale di partita diverso da come potevamo immaginarlo. Ma alla fine 3 gol, 3 punti, terza vittoria consecutiva dal ritiro e fiato sul collo alle romane.

    Guns n’ Roses - Patience 

    Nell'ultimo allenamento prima della partita col Napoli, i tifosi del Cagliari hanno preteso un “confronto” con i calciatori, la società ha minimizzato ma la dinamica è stata tutt’altro che pacifica. Pallotta dopo la decisione di non far ricorso contro la squalifica della curva a seguito degli striscioni contro la madre di Ciro Esposito viene aspramente contestato da gran parte della tifoseria della Roma. I tifosi del Varese entrano nel loro stadio e danneggiano il campo di gioco in atto di ritorsione contro la società. E’ un calcio che non ha più pazienza. E’ un calcio danneggiato dalla voglia del “tutto e subito”, un mondo avvelenato da troppi interessi. Sia da parte dei tifosi che da parte di dirigenti che spesso entrano in società di calcio solo per questioni economiche, senza più un legame col tifo per una maglia. Sta tutto degenerando e le vittime sono i tifosi civili.

    Il teatro degli Orrori - Cuore doceano

    “ Ti confido un segreto a 20 anni ero nudo sul ponte le onde di fronte e una spinta di dietro dalla nave mi urlavano muoviti ma non muovevo un metro nell'abisso il gelo livido delle alture 

    non ho mai vinto il mare per iniziare a nuotare ho vinto le mie paure nonostante il buio nonostante il vuoto in pancia chi si tuffa in acqua mulina le braccia ed io cosa vuoi che faccia bevo e sputo mi dimeno bevo e sputoNulla mi placa “ 

    Chi sa solo di calcio non sa nulla di calcio, usava dire Josè Mourinho, in questo caso questa frase torna utile per raccontare di una giornata di calcio triste, una giornata di lutto in cui anche una vittoria dev’essere vissuta in tono minore. La morte di 700 migranti nel Canale di Sicilia rende tutte le dinamiche del calcio prive di senso.

    U2 - I will follow 

    Dire che il capitano è tornato sarebbe forse un torto ai numeri, a cui tanto è affezionato il nostro Mister. Hamsik anche oggi con due assist propizia i primi due gol, che di fatto, chiudono la pratica cagliaritana. Il primo gol di Callejon è tutto merito di Marechiaro, taglia in due la difesa, vede uno spazio dove normalmente altri non crederebbero di poter sviluppare gioco. Il capitano sta indicando la strada per la risalita in classifica, il capitano indica la via verso la rimonta, verso la riscossa e noi lo seguiremo, al di là dei risultati.

    Ghemon - Adesso sono qui

    L’ennesimo gol di Gabbiani, l’ennesima gioia del nuovo acquisto di Gennaio, che ormai quando siede in panchina genera sommosse dalla tifoseria. Il sinistro benedetto di Manolo che anche oggi marca il tabellino quasi a dire “Adesso sono qui e non ho nessuna intenzione di fare lo spettatore”. Gabbiadini è entrato nei cuori dei tifosi del Napoli senza parole, con i fatti, come nella migliore delle storie d’amore, non c’è bisogno di parlare, le cose bisogna dimostrarle, ed in quanto a dimostrazioni di bravura Manolo non si sta dimostrando secondo a nessuno.

    Pino Daniele - Tutta nata storia

    Il Cagliari era in ritiro come il Napoli ma tra le due pare che le cose funzionino allo stesso modo. Di certo c’è che dopo la strigliata della partita contro al Lazio l’ingranaggio azzurro sembra di nuovo calibrato a dovere. Si vedono i sorrisi su volti che fino a pochi giorni fa sembravano più che calciatori dei poeti decadentisti francesi. Il calcio è allegria e concentrazione e al momento questi due ingredienti sembrano mescolarsi a meraviglia. I risultati ed il gioco camminano di pari passo. Avanti così senza perdere la leggerezza.

     

    Condividi questo post