Fiorentina-Napoli vista da Busto Arsizio

Giù al Nord ora ci si diverte alla grande. Nell'enclave partenopea-bustocca si credeva nel Napoli rafaelita quando nessuno ci avrebbe puntato un centesimo. E ora si gode alla grande
  • quotidianamente.net

    di Alessio Capone

    Ho più amici allo stadio che in qualsiasi altro posto in questo momento. Il mio primo pensiero va a loro a ai chilometri che si sono fatti.
     
    Il pre partita è stato caratterizzato dalla frase di Montella in conferenza: "...di Benitez non parlo perché ci ha snobbati saltando la conferenza", frase pronunciata col sorriso; infatti Benitez incalzato su KissKiss ha risposto che c'è rispetto, che parlano molto insieme e che anche tra le società c'è un buon rapporto. Insomma, c'è una sorta di amicizia; non a caso Albiol e Callejon salutano calorosamente l'amico Borja Valero nel tunnel. I giornalisti (molti), invece sono riusciti a montare la polemica. È meglio se non commento, altrimenti su Extranapoli non mi fanno più scrivere. Fidatevi del mio silenzio.
     
    Si parte.
     
    Sesto minuto, intesa Hamsik-Higuaín con tiro a lato di quest'ultimo: mi ha ricordato la stessa intesa che c'è tra Peppe Azzurro ed Enrico Ariemma quando si scagliano contro il presidente. Infatti sono entrambi allo stadio. Insieme. C'è una sorta di amicizia anche tra loro.
     
    Dopo due minuti Insigne tenta una percussione centrale in solitaria con tiro ancora una volta a lato: mi ha ricordato le sortite solitarie di Christian Russo quando tenta di spiegare a Peppe e Enrico che il presidente non è tanto male. Anche lui è allo stadio. Insieme a loro. C'è una sorta di amicizia. Come tra Benitez e Montella. Anche questi ultimi sono allo stadio. Tu guarda a volte il caso.
     
    Cross di Lollo Insigne per Higuaín fenomenale, neutralizzato da una bella uscita di Neto. Quindi anche papponisti e papponi possono passarsela, possono dialogare. Tu guarda a volte il caso.
     
    17' Babacar. Primo tiro pericoloso dei viola. Dai 30 metri. 
    Fin qui partita tattica, noi meglio nel trovare la via del tiro, loro con tanto possesso sterile.
     
    Al 25' il folletto Mertens entra al posto di Lollo Insigne infortunato. Brutta tegola. I telecronisti ci ricordano che a Firenze arrivò il primo gol italiano di Mertens. Ok, non segnerà. Il telecronista è Di Gennaro, chi ha Sky sa che per noi trattasi di gufo. Insomma, non è amico.
     
    Higuaín. Commentatelo voi. Se avesse segnato avrei spento tutto. Non avrei più guardato il calcio fino al 2015 e forse anche di più, perché non avrebbe avuto alcun senso guardare alcunché. Se avesse segnato avrebbe consegnato alla città di Firenze, città d'arte, un'altra opera meravigliosa da esporre agli Uffizi. Sala 3D con tanto di occhialetti e spiegazione tecnica di Minà. Nel dubbio, per celebrarlo al meglio, chiudo qui la mia cronaca del primo tempo. A dopo. Ciao.
     
    Secondo tempo.
     
    Nel periodo non collegato, mentre riguardavo l'azione di Higuaín nel Maiscai dentro la mia testa, Mertens ha provato a convergere tirando alto, Muribaly ha preso un ammonizione per proteste e abbiamo creato un altro paio di azioni pericolose oltre ad un gol annullato (giustamente) ad Higuaín (sempre lui). L'aveva insaccata in mezza rovesciata. Fantastico ancora. Un Napoli devastante ha annichilito la Fiorentina, ma siamo ancora 0 a 0 e non si può. Belli e spreconi. Vediamo ora.
     
    Primi 10' la Fiorentina modifica qualcosa nel modulo e sembra più in palla. E siamo solo 0 a 0. In un'epoca di austerità, risparmio energetico e politiche di tagli, sprecare come facciamo noi è un insulto alla Merkel e a Renzi che sono amici, e che poverini fanno sacrifici. 
     
    Rafael fa una parata clamorosa su Quadrado. CLAMOROSA. Ha salvato il risultato.
    Neto risponde al collega su Hamsik. 
    Hai capito i portieri più criticati della serie A? Secondo me anche loro sotto sotto sono amici.
     
    GOOOOOOOLLLLLLL! HIGUAÍN! HIGUAÍN! HIGUAÍN! HIGUAÍN! HIGUAÍN! Su cross di Maggio! Di Maggio! Di Maggio! 
     
    Ora ci vuole testa. Cabeza. Tête. Hoofd. Hlava. رئيس. Glava. Credo di aver utilizzato tutte le lingue rappresentate dal nostro spogliatoio. Spero mi abbiano capito tutti.
     
    Azione splendida di Mertens sulla sinistra e palla servita ad Hamsik che la spara altissima. Rimane comunque un nostro amico.
     
    Al 27' finalmente entra Gomez per la gioia di Gennarino che ci ha ricordato più volte che da quando è a Firenze non ha ancora segnato al Napoli (è arrivato lo scorso anno), ma che con la maglia del Bayern fece una tripletta: caro Di Gennaro, sbagliò anche un rigore nella gara di andata. Ma tu amici ne hai? Fiorentina a due punte comunque. 
    Dopo due minuti Rafa risponde all'amico Montella insernedo l'eroe di coppa per Hamsik. 
     
    Traversa di Gomez fantastica. Fermate Di Gennaro.
    Combinazione Tre Guzman-Higuaín altrettanto splendida con tiro alto di Gonzalo mio. 
     
    Ultimo cambio di Montella: Pasqual per lo spagnolo Alonso. L'aeroplanino cerca i cross per l'amico di Di Gennaro.
    Risponde Benitez inserendo Henrique per Higuaín. La contraerea, come ai vecchi tempi, quando il calcio non era infestato di incompetenza e ricerca spasmodica e volgare della polemica a tutti i costi. 
     
    Punizione dal limite a 4' dal termine. Si soffre come sempre.
     
    MURIBALY! MURIBALY! MURIBALY! MURIBALY! MURIBALY! Perché quell'intervento sulla linea vale come un gol. Vale una vittoria che dobbiamo andarci a prendere. E poi Muribaly è amico di Donatella Sapone, anche lei allo stadio. Anche lei amica degli altri tre. Amicizia e mentalità.
     
    Finita!
    Vittoria bella e sofferta.
     
    Da quando siamo in silenzio stampa Benitez sostituisce i giocatori nelle interviste a bordo campo per poi ripresentarsi dopo pochi minuti in zona mista. Oggi Jorginho ha rimediato la quarta ammonizione e salterà la prossima partita. Benitez sostituirà anche Jorginho? Entrerà lui al posto di quella guallera e Inlèr? Io la butto lì, non si sa mai.
     
    L'ultima perla ce la regala Massimo Sauro che dagli studi di Sky tenta la polemica chiedendo a Benitez se e quando ci farà vedere questo Napoli anche contro le piccole. Forse Pessimo Mauro considera il Verona una grande o forse in quel post partita fu troppo impegnato ad osannare il secondo gol dei veronesi (dopo due tiri in porta) e si è scordato i nostri sei gol. Non lo so, so solo che Pessimo Sauro non è mio amico. È più amico di quei giornalisti di cui sopra. Volgarità e incompetenza.
     
    Amicizia. Che bella giornata.
     
    Adl Napoli, proprio un Napoli coi baffi. E se va bene a me, buon Napoli a tutti.
     
    Forza Napoli.
    Sempre, comunque e dovunque.

    Condividi questo post