Extravascio, il Buon Natale di Don Ciro

Passatavillo ‘nzieme ai vostri cari e nun le facite mancà l’affetto e l’amore che provate per loro. Chi tene ‘a famiglia, s’ ‘a gudesse! In questo sentimento siamo Campioni del Mondo!! AUGURI E FORZA NAPOLI !!
  • di Manfredi "Freddy" Adams

    Carissimi amici di Napoli e del Napoli ben trovati. ‘A semmana passata non ho visto la partita e non mi sono nemmeno interessato, anche perché contro la Roma ne potevo dire di cotte e di crude visto ca nun songo nu giurnalista e vivo di emozioni come a tutti i Napoletani veraci. La morte di Ciro Esposito (certamente ve lo ricordate a quel povero guaglione intervenuto per difendere un paio di pullmann napoletani presi d’assalto da alcuni ultras romanisti) ancora non ha un colpevole, la Giustizia langue e i cori insulsi che partono da quelle boccacce nun s’accquietano. Mi dovevo limitare alla partita? Avendo saputo soltanto dopo, che ancora una volta abbiamo meritato ma per poco la palla non è voluta entrare, cosa potevo riportarvi se non la costante che contro chi si chiude, da squadrette di basso rango, provinciali e senza una spina dorsale, facciamo fatica? Speravamo di incontrare una grande squadra e di procurarle rossori al deretano, ma la Roma si è dimostrata rometta e di basso lignaggio tecnico. E chest’è…
     

    La motivazione vera, la mia assenza invece, è dovuta al fatto che sono devoto di Santa Lucia. Qualche anno fa ho avuto qualche problema agli occhi e chiedo il Suo intervento pe’ me fa sta bbuono sempe. E comme a ogni anno, mi reco nel borgo di Santa Lucia, ccà vicino, il 12 ed il 13 dicembre, perché si celebra il martirio della Santa. Il 12 sera, la statua di Santa Lucia, ricavata dall'argento degli ex-voto dei fedeli, viene portata dalla chiesa fino al mare e da lì condotta in processione sulle barche fino al castel dell'Ovo. È bello. E significativo. Stabilisce l’antico stretto legame tra la Santa protettrice degli occhi e quindi portatrice di luce, con il mare di Napoli ed i suoi pescatori; con la sua luce, appunto, che rischiari le notti buie e guidi il ritorno dei pescatori. Mio nonno lo era e nce purtava sempe a queste celebrazioni. Lo faccio anch’io. Il 13 invece, all'alba, lungo l'itinerario che porta alla chiesa di Santa Lucia, viene posta una batteria di fuochi che precede la processione dei fedeli. Tutti con candele e bengala in mano, e pure je e muglierema, a simboleggiare la luce della Martire che prevalga sul buio della notte.
    Dopo l’ultima Messa, il Cardinale chiude la celebrazione con l'ultimo spettacolo pirotecnico. Pure chist’anno è stato bello anche se giustamente hanno sparagnato sulla quantità. E mò nce avviammo pe’ Natale…

    Capite che ‘ncoppa a certe cose ci vuole priorità. Del Napule aggia visto quacche azzione ‘o juorno ‘a doppo, ma molto meglio pe’ televisione in Coppa nazionale: abbiamo scherzato il Verona, poco più di un allenamento e giustamente il nostro Mistèr (che mi sta piacendo sempre di più per le sue dichiarazioni) ha fatto giocare anche il resto della comitiva. Non lo hanno deluso, non ci hanno deluso ed abbiamo infilato nel… paniere di Giulietta ancora una volta tre pagnottelle riservatele da Mertenziello & Co.

    Il tris di partite antipatiche (Roma, Verona e Atalanta) prima del Santo Natale si chiude appunto a Bergamo, addò pure llà s’accocchia ‘a meglie fetenzia in materia di offese ai napoletani e desideri di stragi vulcaniche. Se stesseno tranquilli, ‘o Vesuvio sape ch’adda fa… ma guardate a quanta scieme addà sentere ‘e parlà!
    Purtroppo la partita nunn’accummencia bbona per l’atteggiamento muscio del Napoli. Si temeva la foga, la solita partita da sanghe all’uocchie dei bergamosci e così è stata. Nun simmo riusciti a giocare come al solito e la difesa ha sofferto più del solito. Solamente grazie a Pepiciello Reina nunn’avimmo affunnato ‘a varca. Nonostante tutto (mettimmece pure ‘o campo ‘e patane) qualche azione la riuscimmo a creà. El Pipita se magna l’impossibile, almeno 3 azioni che ci avrebbero fatto riposare, al cambio campo, con grande tranquillità, invece isso magnava, e a nnuie ce faceva male ‘a panza: troppa sofferenza. Partita strana, avimmo subito il loro controllo del campo ma potevamo chiuderla ambressa-ambressa.

    M’aggio fatto appriparà nu grande cafè primma d' 'o sicondo tiempo, mi dovevo arripigliare! Non potevo vedere in campo il nostro mast’Allan completamente fuori dal gioco ed un Marekiaro in difficoltà sia in fase di tamponamento che di impostazione. Mi aspettavo una sostituzione di entrambi, sinceramente. Poi è succiesso il primo miracolo: l’arbitro ci chiama un rigore a favore e proprio capitHamsik la butta dentro. Con un po’ di batticuore (a isso e Higuain ll’aggia chiedere il rimborso delle medicine p’ ‘o core…), pecché piglia ‘a traversa e rimbalza di poco oltre la linea di porta. GOOOLLL dopo cinque rigori sbagliati!

    Manco ‘o tiempo ‘e realizzà sta granda novità che l’Atalanta pareggia. Sùbbeto, ma comme se po’ ffà!? La solita musciaria e loro a ringraziarci per aver visitato il museo delle cere senza ‘e se spustà troppo ‘a Bergamo.

    Ma po’ se scetà Higuaìn. Dopo un altro gol mangiato (doppo ca s’aveva scartato pure ‘o purtiere) la mette dentro su calcio d’angolo e indovinate comme? Di testa!! Altro miracolo! Se vede ca è proprio Natale!! “Il miracolo del Natale” me pare ca se chiamma nu film ca ‘o fanno vedé spisso. Esiste! È succiesso a nnuie: Gol su rigore (‘o primmo rigore dell’anno), gol di testa (‘o primmo gol ‘e capo), vittoria soffrendo (una capacità riconosciuta alle grandi squadre), zittiti i cori sul nascere (grazie al Pipita ca ll’ave tappato ‘e vvocche)… sembrava tutto rose e fiori. Poi quei pochi minuti goderecci, dove abbiamo immaginato renne e slitte nel cielo e Babbo Natale a distribuire carte da 50 € e tanta serenità, è svanito con l’espulsione di Giorgino e il sesto sbaglio su rigore di CapitHamsik sugli ultimi sette tirati.

    Scetàti dal suonno troppo velocemente. Ma stavota nunn’è stata ‘na cosa violenta. Guardanno-guardanno nce simmo accorti ca ‘o Napule ha cacciato ‘e ppalle. In inferiorità numerica nc’aspettavàmo l’Atalanta alla riscossa, invece il Napoli si è sistemato bene, Daviduccio Lopez ha dato equilibrio, Mertenziello con i suoi sguìz non ha fatto notare l’inferiorità e Pipituccio nel solo girone di andata ha fatto gli stessi gol di tutto il campionato scorso.

    Segna la doppietta Gonzalo nuosto, sbaglia il rigore Marekiaro (pareva strano…) e la partita finisce tra le urla di gioia di giocatori e tifuse, a centenara sugli spalti dell’algida Bergamo.

    Vì che bellu Natale ca jammo a passà!! Vi auguro un Natale sereno a tutte quante! Passatavillo ‘nzieme ai vostri cari e nun le facite mancà l’affetto e l’amore che provate per loro. Chi tene ‘a famiglia, s’ ‘a gudesse! In questo sentimento siamo Campioni del Mondo!! AUGURI E FORZA NAPOLI !!

     

     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Condividi questo post