Continuiamo così, facciamoci del male. Dieci risposte ai pessimisti militanti

Dal gruppo "meglio in C" alle grida di dolore di Giulio Spadetta: ma voi veramente fate? Scusate, ma mi ricordate quel giornalista che osò mettere tre a Maradona
  • sportmediaset

    di Boris Sollazzo

    Lo sai, Giulio Spadetta, questo pezzo me l'hai tirato fuori tu. Come quella sera, mentre i Malati Azzurri impazzavano dentro tra brindisi e chiacchiere, mi hai fatto confessare quello che in #Chevisietepersi non avevo scritto. Ma che tu avevi capito.
    Giulio mio, tu scrivi così bene, che vorrei darti ragione solo per il piacere di farmi cullare da quelle parole che io non saprò mai usare con quell'ironia elegante e feroce, con quella sensibilità, con quella capacità di evocare in una frase, in un detto, in un ricordo, un ragionamento intero. E poi, lo sai: tu sei entrato dentro quella pazza comunità che vive le partite con me, come me. Puoi maltrattarmi quanto vuoi, dirmi che non ricordo, che sono un incompetente, un vacuo ottimista: ormai sei un fratello.
    Giulio, come ti ho già detto, ti conosco bene. Perché l'approccio che hai al tuo tifo per il Napoli e alle analisi sulle sue vicende, io ce l'ho nella vita.
    Io ero quello che non ci provava con la più bella della scuola, perché tanto quando mai mi avrebbe voluto. Tutti erano meglio di me. Poi qualcosa succedeva e dopo pochi giorni, lei aveva tutti i difetti del mondo. Era meglio quella scorsa, stavo meglio quando stavo peggio. Meglio la coppa C. Perché si sa, quando c'era Ferlaino i treni partivano in orario. Insomma, Giulietto mio, parli con il re dei pessimisti disincantati, con l'incontentabile per eccellenza. Ecco perché ti risponderò con le tue armi.

    1. Ma veramente fate? Dunque siamo qui a invidiare la Roma, che sicuramente è più forte, perché lo è, non lo nego. Ma a loro Unicredit e gli americani permettono un monte ingaggi di 100 milioni di euro. O forse no, visto che Benatia fa il diavolo a quattro e pure a Gervinho è venuta la tosse. Ma voi immaginate se Bigon ci avesse portato due trentacinquenni - uno dei quali da sei mesi in un campionato ridicolo -, uno scarto del Milan e uno che ha segnato meno di Lorenzinho per 31 milioni di euro? Ma se voi contestavate la scorsa campagna acquisti e dicevate che 37 più bonus per Higuain erano una follia! Sono io che non mi ricordo le cose? Il mondo è pieno di palloni d'oro, altrove, e sbagli, a Castel Volturno. Ad assegnarli curva A, B e distinti, da sempre pronti a ricredersi fuori tempo massimo.

    2. Ferlaino. E dai, che il punto è quello. Ma diavolo d'uno Spadetta - e i tuoi fratelli -, ma in base a cosa chiediamo a un imprenditore serio - l'unico mai avuto come presidente che sappia gestire il Napoli, invece di vampirizzarlo per ambizioni politiche o... off shore per poi lasciarlo esanime, se non fallito- di "cacciare 'e suorde"? Forse per la nostalgia di quell'emiro che ci ha fatto vincere cinque coppe dei campioni consecutive? Ah no, forse per quel petroliere che ci ha fatto fare il triplete! Andiamo in Europa da cinque anni e nessuno ha fatto come noi. Non venderemo nessuno dei nostri campioni, a meno che non ce li paghino il doppio o il triplo del loro valore. Storcete il naso per due coppe italia in tre anni. Ma Corraduccio vostro, nei primi dieci anni, dove ci aveva portato? Cosa aveva vinto? E se Diego è arrivato sul Golfo, è perché il Banco di Napoli ha fatto follie. Se Unicredit facesse lo stesso con Aurelione, vedi come arriverebbe James Rodriguez.
     

    3. Abbiamo pagato un prezzo alto per gli infortuni. Dì pure altissimo, Giulio. Bene, e siamo arrivati terzi, vincendo un trofeo. Forse la squadra, riserve comprese, non era così scarsa, se ha battuto tutti. Tutti. Ci ha anche perso, è vero, perché Zuniga Chi l'ha visto l'ha ripescato solo a maggio, Hamsik ha fatto la peggiore stagione della sua carriera, Behrami era irriconoscibile, Higuain ha giocato a mezzo servizio. Ora, francamente, dico che una stagione così non tornerà. E neanche quella sfiga. Quindi, giochi con Camilo e Marek in più. Oltre a quelli che hai comprato e comprerai.

    4. Le due partite vinte contro la Roma me le ricordo, sì. Anche quella stravinta contro il Dortmund. E le lezioni di calcio ad Arsenal e Juventus non me le dimentico. Pure il 3-1 alla Fiorentina ce l'ho stampato bene in mente, sai?

    5. Ma tu pensi di essere Real, Barcellona o PSG? No, perché so quanto sei intelligente e capisco che sogni di fare i miracoli di Borussia Dortmund e Atletico Madrid. Informo te e il tuo esercito di prefiche che nel 2006 nessuna delle due squadre era in serie C.

    6. Michu ha segnato un gol ogni due partite e mezzo. Uno così altrove lo idolatrerebbero: nella superSpagna del 2012 la Spagna intera lo voleva in Nazionale. Qui è l'ultimo dei fessi. La Juventus compra uno squalificato, oppure appena uscito da un infortunio: genio. Sabatini ci ruba a Bastos con il braccio ingessato? Da Nobel. Noi prendiamo uno pienamente recuperato: che polli. La Fiorentina prende Aquilani ginocchia di cristallo? Che mossa arguta! Noi proviamo a prendere l'uomo che a Liverpool non ha fatto rimpiangere Mascherano, ma che esce da un anno difficile? In prestito e senza rischi? Siamo i soliti idioti. Gonalons, te lo ricordi? Era una pippa, nessuno lo voleva. Poi dice no ed è diventato, in un solo attimo, Iniesta. I bianconeri seguono Sanchez e Higuain per due anni, poi Arsenal e Napoli glieli soffiano? Capita. A noi succede con Kramer? Arriva l'illuminato che urla "ma ti rendi conto di quanto è incapace il pappone"? Nessuno ha comprato e venduto come noi, ma Bigon e De Laurentiis sono dei mediocri: siamo gli unici ad aver fatto calciomercato ad alto livello, in uscita e entrata, in Italia. Abbiamo comprato il giocatore più costoso della serie A da un'era geologica a questa parte, così, per dire. E questi scarsoni di dirigenti han messo su una linea di trequartisti che ora ci vorrebbero 90 milioni di euro per prendersela. Ma noi continuiamo a non dar loro credibilità. Zapata lo vuole il Torino al posto di Immobile, sono pazzi?

    7. A proposito dei blitz di mercato: ma Reina e Higuain li abbiam presi dopo lunghe trattative? E ti ricordi come ci portammo al San Paolo Crippa e Alemao? Facendo credere per due mesi che sarebbero venuti Berti e Ruotolo. E dai!

    8. Ghoulam, Henrique e Jorginho. Noi il nostro calciomercato l'abbiamo iniziato sei mesi fa. Come fanno le grandi squadre.

    9. Tutti gli opinionisti se devono trovare un avversario alla corazzata giallorossa, dicono Napoli. Sono pazzi? Oppure fino ad ora si è fatto un buon lavoro? Si è partiti da Amodio e Blasi, da Rinaudo e De Zerbi. Ricordi? I fenomeni portati dal rimpianto Marino. Non sarà che quest'anno è difficilissimo comprare bene, perché trovarne di più forti dei nostri è difficile? Ai mondiali hai visto giocatori, che siano sul mercato, più forti di Albiol e Fernandez? Così, per dire.

    10. Io preferirei un piatto di spaghetti alle vongole fujute. Per la scommessa, dico. Però solo se parliamo tutta la sera di quant'è forte Lucas Leiva e di come non ti aspettassi che alla fine arrivasse Agger. Ma ho il dubbio che con Mario Suarez in rosa, tu innaffieresti il tuo calzone con le lacrime causate dalla cessione dolorosa di Behrami. Sbaglio?

    Giulio mio, però ora parliamo delle cose serie: si va insieme a vedere il preliminare di Champions? Sulla Punto bianca a cui ho anche rifatto i freni?

    Condividi questo post