Dynamo Kiev-Napoli 1-2, ecco la Playnapolist

Dai Doors a Rod Stewart, la prima vittoria in Champions League raccontata in musica
  • di Raffaele Calvanese

    The Doors - Love me two times

    Due gol, due dichiarazioni d’amore. Si chiama Arkadius e sta cercando di farci innamorare di lui. Chiodo scaccia chiodo? Probabile, ma intanto un giocatore come Milik che in poche settimane si è già preso il ruolo di titolare a suon di gol non è per nulla male. UN acquisto con un’eredità pesante che non pare per nulla sbagliato. Certo la strada da fare è ancora lunga e i margini di miglioramento ci sono, ma un inizio così credo che non se lo aspettava nessuno.

    Rod Stewart - The first cut is the deepest

    Il primo taglio è il più profondo, quello che non dimentichi. Non lo so se ci aveva mai pensato Sarri, quando cha lasciato il lavoro in banca, a una serata come questa. Dove si trovano le motivazioni dopo una partita del genere, la prima vinta all’esordio in champions league, fuori casa, con tanti ragazzi all’esordio, dopo aver preso il gol degli avversari? Dove si trovano le motivazioni? Io non lo so, ma evidentemente per arrivare dalle leghe dilettantistiche alla Champions probabilmente Maurizio Sarri lo sa dove si trovano.

    Fugge - Ready or not

    Pronti o no? Alcuni reparti non lo sono di certo fino in fondo. la campagna acquisti è stata buona, in teoria. ma il calcio è fatto di pratica, di campo, di palloni giocati, di minuti passati a correre. Molti nuovi acquisti sono arrivati senza aver svolto il ritiro ne tantomeno una preparazione adeguata e quindi li vedremo fra qualche settimana, se non mese, nella migliore delle ipotesi. Al momento i due punti di riferimento della scorsa stagione non sono ancora a regime. Difesa e centrocampo non girano a dovere e si vede. Lo si è notato nella sofferenza che fino ad ora in ogni partita il Napoli ha avuto. Paradossalmente l’unico reparto che sta dando ampie rassicurazioni è quello su cui più si nutrivano dubbi: l’attacco.

    2pac - Changes

    20 anni fa moriva 2pac. 20 anni, sembra ieri, eppure ancora oggi se ne parla, ancora oggi si ascoltano le sue canzoni. Changes, la mia preferita probabilmente. Come i cambiamenti che ha subito, per forza di cose, questa squadra. Le cose non saranno più come prima, ma ci siamo abituati, più di una volta abbiamo ricominciato da capo. La forza rimane la fede in questa maglia, in questa squadra ed in alcuni punti fermi, che nonostante tutto sono ancora lì. Nella corsa di Callejon, nei cambi di direzione di Martens, nel capitano. Lui nonostante i cambiamenti è sempre lì, non a caso è il nostro capitano. Intanto ora giochiamo molte palle alte, e la buttiamo anche dentro da calcio piazzato. Le cose cambiano, non sempre in peggio.

    Condividi questo post