Napoli-Udinese vista dal divano più azzurro di Busto Arsizio

  • giornalettismo

    di Alessio Capone

    Ennesima formazione inedita.
    Io a questo punto metterei in piedi un bel programma in tivvù. Uno di quei programmi a premi. A presentare chiamerei Iva Zanicchi e.....
    Turu turu tuttutururu la formazione giusta è per il signor....
    E via a regalare lavatrici e ferri da stiro a chi indovina la formazione.
     
    Si parte.
     
    In 2 min Gabbiadini perde palla due volte e Albiol esce in anticipo a rimediare. Dev'essere un nuovo schema.
     
    GOOOOOLLLLLL! MEEEEERRRRRTEEEEEEENNNNNNS!
    È tornato il folletto.
     
    Inler e Britos. L'ho realizzato ora. Contro l'Udinese. Questo invece lo avevo ben presente da una settimana. Che Dio ci assista.
     
    GOOOOOOOOLLLLLLL! GAAAAAABBIAAAADINIIIIIIIII!
    Ah, il mercato invernale delle milanesi. Che grande azione, che bell'assist di Marechiaro. 2 a 0. Testa sulle spalle.
     
    Rafael. Gran parata e poi...
    Thereau. Farfael, da oggi lo chiamo così. Gran portiere tra i pali, ma quando esce, Farfael. Certo, Britos voi mi direte, ma per Britos ho perso le speranze. Oramai certe cose le metto in conto. Per Farfael invece mi tengo ancora parecchie riserve. Ci credo ancora, insomma.
     
    Sulla simulazione di Mertens dopo il buffo di reazione da parte di Danilo, i commentatori Sky mettono in piedi una commedia memorabile ipotizzando di tutto: un colpo per Mertens nel contrasto, un calcio nel proseguo dell'azione. Di tutto. Una commedia: due commentatori in cerca d'autore.
    Ma dove la comprano la roba? La voglio anch'io.
     
    È bastata un'azione dell'Udinese per mandarci in pappa.
    Inler invece è perennemente in pappa, anche le aperture più semplici e senza pressione degli avversari riesce a sbagliare. 
    Avete presente quando ai colloqui lo psicologo testa la resa della risorsa sotto stress? Ecco, Inler non è in grado di gestire nemmeno lo stress di due auto in fila al McDrive.
     
    Fine primo tempo.
    Un Napoli dalle due anime tiene in partita l'Udinese: primi 20' anima da grande squadra, seconda parte anima e chitemmuort.
    PS4: 88 Seleziona la panchina.
     
    Secondo tempo.
     
    Dopo 10' esce Manolo ed entra Josè. 
     
    GOOOOOOOLLLLL! THEEEEEEREAAAAAU! Grande zampata! Grazie Ciril.
     
    "Possiamo tranquillamente dire che le due squadre hanno ambizioni diverse" 
    Mi stavo quasi addormentando quando dai microfoni Sky mi illuminano con questa ennesima perla. Dev'essergli sceso l'effetto del peyote e gli sta salendo la mescalina. Tenete duro ragazzi.
     
    Torno a dormire. Non prima di vedere l'ennesimo piatto sparacchiato da De Guz che nel frattempo è entrato in campo mentre io dormivo beato. Le vorrei chiudere tutte così le partite. Non mi sembra vero.
     
    Finita.
    Abbiamo vinto tre a uno senza nemmeno un tiro in porta di Higuaín. Era mai successo? Abbiamo vinto con due gol di scarto addormentando la partita per più di 20' e senza mai rischiare. Era mai successo?
     
    Ma secondo voi per questa assenza Mazzoleni ha già presentato la giustificazione firmata dalla mamma?
     
    Galliani ieri si è lamentato per la gestione da parte della Juve  nella produzione delle immagini e dei replay. Unica squadra in Italia ad avere questa opportunità, dice lui.
    Io però prima di tutto spiegherei loro la geometria e la teoria delle rette parallele. E non venite a parlarmi di prospettiva. Non era fuorigioco, ma quell'immagine fa pietà. Oddio, magari non è l'immagine ad essere sbagliata. Magari la linea del fuorigioco è dritta ed è stato il custode dello Juventus Stadium a tirare la linea del centrocampo storta. Magari, chissà.
     
    Comunque il massimo di questo week end ce l'ha regalato la D'Amico in apertura del consueto programma post partita: un primo piano con monologo sull'integrità della redazione Sky rispetto alle idee espresse, frutto del loro lavoro e scevre da qualsiasi condizionamento.
    Chissà come mai ha sentito la necessità  di giustificarsi in questo modo. Ma soprattutto chissà se John Elkann, membro del cda Sky, era al corrente e concordava con questo monologo strappalacrime.
     
    Cioè, ma volete dirmi che Mauro quello che dice lo dice senza condizionamento di sorta? Cioè ci crede davvero? E io che pensavo che lo facesse per la carriera del nipote inviato a Vinovo. 
    Ma ecco che testuale afferma in collegamento con Garcia: "Posso dire che Verde è un napoletano ed è un bellissimo segnale un napoletano che fa vincere la Roma. Un segnale per le due tifoserie". Eh, sì. La D'Amico mi ha convinto, chist'è scemo di suo.
     
    Visto che partirà una moda, anche io ci tengo a precisare che la redazione di Extra Napoli non è minimamente responsabile di tutte le cazzate che sto scrivendo da agosto su questo diario.
    (noi non solo condividiamo, ma godiamo ogni volta che lo leggiamo: nota della redazione, Capone proprio uno scrittore con i baffi)
     
    I baffi stanno crescendo sempre di più.
    Adl Napoli, proprio un Napoli coi baffi. E se va bene a me, buon Napoli a tutti.
     
    Forza Napoli.
    Sempre, comunque e dovunque.

    Condividi questo post