Napoli-Lazio 5-0, il pagellone

Nuova manita del Napoli che con il 4-3-3 sembra trasformato. Ritmi alti, schemi perfetti, giocatori in palla, Reina fa la prima parata all'89imo. Dov'era questa squadra nelle prime tre giornate?
  • giornalettismo

    Reina 6,5, Hjsay 7, Raul Albiol 6,5, Koulibaly 7, Ghoulam 6,5, Jorginho 7, Allan 8, Hamsik 6,5, Insigne 8,5, Callejon 8, Higuain 9

    David Lopez 6, Gabbiadini 6,5, El Kaddouri s.v.

    Sarri 7,5

    Se è un sogno, non svegliateci. Dopo un inizio disastroso con due punti in tre partite, in 4 giorni facciamo 10 gol e non ne subiamo nessuno. E questa volta non c'è l'evanescente Bruges davanti, ma una Lazio che nei primi minuti si rende anche molto pericolosa. Ma Higuain vuole levarsi i paccheri del 31 maggio dalla faccia (11 gol alla Lazio dei 57 segnati con il Napoli), Insigne regala magie e segna il gol più facile, Callejòn ci dimostra che il 4-3-3 dovremmo schierarlo sempre solo per vederlo in campo così. Ma nessuno manca all'appello: persino Reina fa un miracolo a un minuto dalla fine per essere degno dei suoi compagni, Hjsay sulla destra è un altro e si concede anche un assist per il Pipita, Koulibaly è in forma Barcellona, Ghoulam fa l'unico errore grave ma poi dà equilibrio sulla sinistra. Pensate, Raul Albiol non fa strunzate e Jorginho fa persino valere il fisico oltre al piede, Allan fa un gol da centravanti puro e un assist, Hamsik si concede l'ordinaria amministrazione perché bastano gli altri a essere straordinari. Davanti è una sinfonia: Gonzalo fa di tutto, dalla doppietta all'azione personale con bomba che finisce sul piede del Magnifico, Insigne sa inventare in ogni posizione del campo e anche in copertura è efficace, a Callejòn manca solo la rete del 6-0 che un arbitro pietoso gli toglie allo scoccare della fine del recupero, ma merita un voto altissimo per la partita di tecnica e sacrificio che ci regala.

    E Sarri? Si dimostra uomo intelligente e umile: dopo tre partitacce mette in soffitta l'amato 4-3-1-2 e nelle ultime due partite schiera due 4-3-3 da antologia. Altro che dogmatico, chiediamogli tutti scusa. E lui non si sogni di tornare sui suoi passi. Ora avanti così, non abbiamo fatto ancora nulla.
    A Carpi andiamo come se venissimo da due sconfitte e mangiamoci la neopromossa.

    Forza Napoli Sempre!

    P.S.: segna pure Gabbiadini, anche se ha la faccia di chi non giocherà più una partita.

    (Francesco Albanese, Nello Del Gatto, Errico Novi, Boris Sollazzo)

    Condividi questo post