Siamo tra le 5 migliori tifoserie al mondo, lo scrivono i francesi

Il magazine So Foot pubblica la Top ten mondiale delle torcide. Mette il Boca Juniors al primo posto e noi al quinto. Nonostante la vittoria degli azzurri al Velodrome...
  • Una copertina del magazine calcistico francese So foot
  • di Errico Novi

    Solo su facebook totalizza 183mila e passa “mi piace”. In edicola vende ancora tantissimo, nonostante la concorrenza del web. So foot è, per intenderci, qualcosa a metà strada tra il Guerin Sportivo degli anni d’oro e l’avveniristico SportWeek allegato alla Gazzetta del sabato. Pochi giorni fa ha pubblicato la Top ten delle migliori tifoserie del pianeta. Siamo l’unica torcida italiana presa in considerazione. E siamo quinti, dopo Boca Juniors, Borussia Dortmund, Celtic e, a sorpresa, i marocchini del Raja Casablanca. ExtraNapoli vi propone la traduzione dell’articolo. Chi legge il francese trova l’originale all’indirizzo http://www.sofoot.com/top-10-les-meilleurs-publics-du-monde-172939.html.

    Top 10: le migliori tifoserie del mondo

    Mentre l'atmosfera negli stadi tende a sterilizzarsi, ci sono ancora alcuni posti dove vale la pena di seguire il calcio, con dei tifosi appassionati che indossano maglie e sciarpe, continui cori e coreografie di grande qualità. Abbiamo selezionato dieci club nel mondo che possono vantarsi di avere sostenitori straordinari, come quelli che abbiamo filmato questo mese...

    1. Boca Juniors (Argentina)
    La Bombonera: solo a nominare questo stadio, vengono in mente delle immagini folli, dei tifosi in trance assiepati sulle gradinate che quasi precipitano sul terreno di gioco, una venerazione quasi-mistica, del blu, del giallo e dei papelitos che volano nel cielo di Buenos Aires. Con il Boca Juniors, il termine “dodicesimo uomo” ha un senso. L’ideale per avere un’idea del fervore che suscita il club xeneize è quello di assistere al famoso superclasico contro il River Plate.

    2. Borussia Dortmund (Germania)
    La denominazione può creare confusione. Come a Dortmund, dove il mitico Westfalenstadion è stato rinominato Signal Iduna Park, nel 2005, in virtù di un ricco accordo di sponsorizzazione. Nonostante il sacrilegio, questo posto è uno dei migliori in Europa per vivere intensamente il calcio. Soprattutto dopo che il Bvb ha ritrovato la strada del successo. Con quasi 25.000 posti in un unico settore, la Südtribüne è la più grande curva d’Europa. I supporters vi organizzano regolarmente degli spettacoli di tifo tra i più potenti al mondo.

    3. Celtic Glasgow (Scozia)
    Se dovessimo scegliere tra tutti un coro da stadio, diremmo sicuramente You’ll never walk alone, che provoca immediatamente dei brividi agli spettatori, anche ai più controllati. Seppure questo inno sia adorato dagli "Scousers" di Liverpool, è al Celtic Park di Glasgow che la sua interpretazione “a cappella” rende meglio. Sciarpe verdi tese di rigore e occhi rossi per l'emozione.

    4. Raja Casablanca (Marocco)
    Anche in Africa il calcio è vissuto intensamente, in particolare in Egitto per l’Al Ahly, in Tunisia per l’Esperance  di Tunisi e in Marocco per il Raja Casablanca. I fan delle Aquile Verdi – riuniti sotto il nome evocativo di "Vox Populi" ­– hanno recentemente offerto una impressionante dimostrazione di fervore e di potenza vocale in una semplice amichevole contro l'OGC Nizza. Non osiamo immaginare che cosa sia l’atmosfera durante il derby contro il Wydad Casablanca!

    5. Napoli (Italia)
    I tifosi napoletani saranno anche insultati dalla maggior parte dei loro colleghi del nord Italia, ma sono stati in grado di trasformare quest’odio in forza: loro contro tutti gli altri. Allo Stadio San Paolo non si tratta di assistere alla partita come a uno spettacolo. Qui è questione di vita, di morte e dell’orgoglio di un'intera città e di un’intera regione.

    (Qui sotto, il video sul tifo napoletano postato sul sito di So foot)

    Condividi questo post