Oggi è Natale, almeno per noi fedeli al D10S del calcio

A sud del tropico del Capricorno, 55 anni fa, nasceva colui che ha portato a milioni di cuori azzurri una gioia irripetibile: ecco la nostra festa pagana, piena di religiosità
  • [Foto: Ivan Cappuccio]

    di Nello Del Gatto

    Oggi è Natale. Uno di quelli pagani, ma intrisi di forte religiosità. Dopotutto il sentimento popolare è il fondamento della religiosità popolare.

    Oggi è Natale dell'anno 55 d.D. Gli stolti festeggiano il 21 aprile la fondazione di una città allo sbando. Gli appassionati ricordano il 1° agosto, nascita di una fede colorata. I pii il 25 dicembre, i meditanti il 1 maggio. I religiosi ricordano il 30 ottobre. Oggi, infatti, 55 anni fa, a sud del tropico del Capicorno, a 9 metri sul livello del mare, emise i primi vagiti il dio del calcio, D10S. Da allora il mondo intero, non solo quello calcistico, non è stato più lo stesso. Estro, pazzia, genio, classe si sono condensati in poco più di 165 cm. Ha portato a milioni di persone gioie e soddisfazioni che nessun politico o regnante in migliaia di anni era riuscito. Buon natale a tutti i religiosi, con la speranza di ricevere il regalo a maggio.

     

    Condividi questo post