Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in porto_breadcrumb() (linea 142 di /web/htdocs/www.extranapoli.it/home/sites/all/themes/Porto/template.php).
  • Notice: Trying to get property of non-object in porto_breadcrumb() (linea 142 di /web/htdocs/www.extranapoli.it/home/sites/all/themes/Porto/template.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in porto_breadcrumb() (linea 143 di /web/htdocs/www.extranapoli.it/home/sites/all/themes/Porto/template.php).

Largo all'ottimismo, siamo il Napoli

In vista del preliminare di Champions, Benitez ed Inler ricordano a tifosi ed avversari che, tra baschi e azzurri, la squadra da battere è il Napoli. E anche alcune curiose statistiche sono dalla nostra parte...
  • di Francesco Bruno

    Ormai non passa giorno senza che allenatore e giocatori dell'Athletic Bilbao rilascino dichiarazioni sulla sfida con il Napoli e sulla spinta dei tifosi del San Mamés. La logorrea che dilaga in terra basca da venerdì scorso è la riprova del fatto che il Napoli, insieme all'Arsenal di Arsène Wenger, costituiva l'avversario peggiore da pescare nell'urna di Nyon. Fortuna che ci hanno pensato Rafa Benitez e Gokhan Inler a ricordarlo anche ai tifosi partenopei, in questo periodo cosi' pessimisti da essersi quasi convinti di dover assistere alle imprese del peggior Napoli dell'era Corbelli – Naldi. Alle domande di Marca sull'Athletic Bilbao e i suoi tifosi, don Rafè ha risposto: “Li rispetto tanto, ma mi fido del mio Napoli...ci sono segnali positivi”. Ancor piu' esplicito lo svizzero che, sempre conversando con il quotidiano spagnolo, ha così descritto l'Athletic: “Li conosco benissimo, sono certo che daranno il massimo, ma noi siamo il Napoli”.

    Ma il Leone Azzurro non è il solo a poter dire di conoscere la compagine basca, visto che le esperienze trascorse nella Liga da Michu, Callejon, Higuain e Benitez non rievocano ricordi particolarmente piacevoli ai tifosi di Bilbao. Il nuovo aquisto azzurro ando' a segno contro l'Atletico nel 2012, quando giocava con la maglia del Rayo Vallecano. Jose' Callejon, che all'epoca non era un titolarissimo, partecipo' il 22 gennaio 2010 con una rete al 4 a 1 del Real Madrid contro i biancorossi. Rafa Benitez, da parte sua, è sempre stato un avversario scomodo per i baschi. Come allenatore dell'Extremadura, non certo uno squadrone, strappo' nel 1999 uno 0 a 0 sul terreno di gioco dei ben piu' quotati avversari. Negli anni d'oro del Valencia, poi, rifilo' parecchie sconfitte ai rivali, compreso un 5 a 1 nel 2002/2003 che a Bilbao e dintorni ancora ricordano. Ma la vera bestia nera per i tifosi baschi è stato il Pipita Higuain. Nelle sei stagioni in cui ha indossato la camiseta blanca del Real Madrid, Gonzalo è andato a segno otto volte contro l'Athletic, senza fare differenza tra Santiago Bernabeu e San Mamés. Protagonista di ben due 5 a 1 nel 2010, siglo' anche una doppietta in un 3 a 2 del 2008.

    Numeri e statistiche che ci rincuorano, dunque. Largo all'ottimismo, siamo il Napoli.

    Condividi questo post