Extravascio, Don Ciro e i fischi al Napoli

La squadra va sostenuta. Sempre. Il nostro guardaporte "al di là del risultato".
  • di Manfredi "Freddy" Adams

    Che cos’è questa tristezza? Uè, ma che d’è ‘sta musciarìa? Sarà forse colpa del calcio che in città se respira tutta ‘sta malincunia? Sine, è vero, avimmo perso in semifinale della Coppa Uefa così come in semifinale della Coppa Italia. Guagliù, almeno ci simmo arrivati!!! E non è poco, fidatevi ‘e nu vicchiariello ca fino ‘e mmò nunn’ave mai visto nu Napule accussì competitivo.

    Però? È dalla partita contro ‘o Bilbao ca ‘sti rrecchie senteno insulti alla squadra, all’allenatore e al nostro Presidente. Soprattutto dopo le sconfitte… La grande competenza del tifoso, consapevole da sempre ca ‘a squadra nunn’è bbona, doveva proteggere dalla grande delusione seguita alle mancate Finali. Si, pecché se è vero ca tutte ‘e jucature nun teneno cazzimma e songo limitati tecnicamente (escluso chilli llà annanze); se è vero ca l’allenatore è fissato su un Modulo e nun trasmette carica; se è vero ca ‘o Presidente nun caccia ‘e sorde, sapevamo allora pure che arrivare alle semifinali sarebbe stato nu miezo miracolo. E trattato come tale, visto il materiale a disposizziona. E se analizziamo comme simmo stati eliminati, da Lazio e Dnipro, creando moltissimo e subendo gol da azioni viziate da fuorigioco o falli netti, riusciremo pure ad essere più “echilibrati”.  E invece no, invece del “ridiamoci sopra un po’” magari essendo un pochino cchiù orgogliosi, ci stiamo sfrantecando nuie cu tutte ‘e giurnaliste locali e nazionali ad un gioco al massacro ca fa bbuono sultanto a chi ce vo’ male. Dopo la vittoria meravigliosa della Supercoppa ai danni degli “odiati” giuventini, e due mancate Finali, pare invece ca sultanto mò, al mancato appuntamento con Varsavia, ce stammo accurgenno della inadeguatezza tecnica della rosa e della scarsa vena di Gonzaluccio. 

    Rimedi? Fino a prova contraria, sostenere sempre! Chi ama non rimpiange e vince sempre.

    Il distacco della tifoseria dalla squadra (intesa anche come dirigenza e guida tecnica) asseconda tutte ‘e curnacchie che non aspettano altro che la carcassa dei cadaveri che autolesionisticamente generiamo. I dati sulla presenza allo stadio quest’anno sono ai minimi storici, eh “ma bisogna farla pagare al Presidente!” Quindi lo stadio è vacante pecché isso è Pappone e non fa una squadra che lotta per lo scudetto… senza sapere ca sta tarantella non aiuta l’ambiente. Assolutamente no! Ce stammo cecando cu ‘e mmane noste!

    Jammo, vediamo pure di scassare tutte cose a ddoie partite dalla fine, ce manca pure chesto: Don Rafèle ‘ncoppa ‘a panchina se n’adda fuì ‘a Londra, nunn’è bbuono (sinò nun se spiega la tiritera del “firma-non firma”), ‘o gruppo spagnolo pure se fa ‘e vvaligge (senza la Cèmpions) perciò non si impegna, fischiamo i giocatori prima di un rush finale nel quale bisogna crederci!  Avanti ragazzi!! Fino alla fine e all’ultima ci sta la Lazio, non tutto è perduto per una stagione nata nel disfattismo e che sta per finire peggio. Sì, è vero, Gonzaluccio si è divorato gol impossibili per uno bravo comm’a isso, però pure chesto dimostra che è umano e che po’ sbaglià. Ingrato fischiare la propria squadra, i propri giocatori, anche se si ha il diritto di farlo. Magari ci aspettiamo dalla Società una bella epurazione, na scemmatura ‘e tutti chilli ca ‘o veramente hanno fatto ridere mmiez’ ‘o campo o hanno addimostrato scarso impegno e poca attitudine per una squadra di alta classifica.

    È vero, la partita contro il Cesena nel posticipo, mentre quelle avanti hanno già vinto e non ci fanno illudere più di tanto per un miracoloso posto in Cèmpions, è stata scialba. L’avimmo fatte jucà troppo ma che vulite fa? Chi nasce tunno nun po’ murì quadro ed il Napoli quest’anno ha mostrato limiti caratteriali, è gghiuta troppe vvote a Roma senza vedé ‘o Papa, ll’è sempe mancato n’acino pe’ fa sapurita ‘a menesta.

    Je comunque me piglio ‘o bbuono, tre punti per sperare ancora nell’aggancio. Simmo tifuse, che ce putimmo fa? E pure si jesse malamente, nun me ‘mporta! Chi tifa Napoli deve amarlo sempre e comunque. Io lo farò. È  tanti anni ormai… Al di là del risultato!!

     
     
     

    Condividi questo post