Fiorentina-Napoli in cinque clic

Momenti indimenticabili di una sfida all'insegna dello spettacolo
  • ivan cappuccio

    Gennaio 1985, il Napoli passa grazie a una prodezza di Maradona. Il carneade De Simone corre ad abbracciarlo (vedi foto a lato) e un popolo intero capisce che di lì a breve si farà sul serio.

    Stagione 86-87, gli azzurri sfidano i viola di Antognoni. Lanese e Diaz ne combinano di tutti i colori. Maradona timbra, ma un Napoli sfortunato cade 3 a 1. Indimenticabile il gol da centrocampo di Monelli. Caduta dolorosa, ma a fine anno sarà comunque tricolore.

    Stagione 2009-10, Mazzarri centra al Franchi un successo fondamentale nei minuti finali. Lo sigla Maggio su assist di Denis.

    17 febbraio 2012, il Napoli passeggia. Contro la formazione allenata da Delio Rossi finisce con un rotondo 0-3. Decidono Cavani (2) e Lavezzi, per una volta lucido sotto porta..

    30 ottobre 2013, pirotecnico match tra Montella e Benitez. Passa il Napoli con Callejòn (assist splendido di Gonzalo). Rossi pareggia su rigore, quindi Mertens sigla il suo primo gol in azzurro. In mezzo un mare di polemiche che culminano nel mancato penalty assegnato ai viola in pieno recupero per fallo di Inler su Cuadrado (che per la verità il rigore lo stava cercando dal fischio d'inizio).

     

    Condividi questo post