L'albero dei gufi e il calciomercato

Rugani per Higuaìn e altre idee strampalate che la stampa ci propina.
  • di Lucio Fava Del Piano

    Sepe. Hysaj, Rugani (o almeno Barba), Tonelli, Mario Rui.

     
    E’ la difesa dell’Empoli 2015 - che, incidentalmente, ha preso un paio di gol in meno dei quella del Napoli - ma soprattutto è il pacchetto di giocatori che secondo siti, quotidiani e approfondimenti tv dovrebbe passare in estate dall’azzurro-toscana all’azzurro Vesuvio per accontentare il nuovo mister. Che, non dimentichiamolo, avrebbe chiesto anche Valdifiori e Saponara.
     
    7/8 undicesimi dell’Empoli quindicesimo in serie A sono l’ossatura sulla quale De Laurentiis dovrebbe costruire il nuovo Napoli “modello Udinese” (copiright Corriere dello  Sport), restituendo la nostra squadra a quella dimensione di provinciale neanche troppo di lusso per la quale a tanti giornali & giornalisti sportivi brillano gli occhi. Poco più di una squadretta, pronta ad offrire i suoi migliori giocatori alle grandi potenze calcistiche del nord e della capitale.
     
    Tipo Higuaìn alla Juve, per capirci.
     
    Argomento sul quale oggi la gazzetta scrive un capitolo sublime. Prima si lascia cadere il nome del Pipita come terza o quarta scelta bianconera. Poi si dice che le gerarchie potrebbero cambiare "se la richiesta di De Laurentiis non superasse il valore attuale dell’attaccante che non va oltre i 40 milioni”. Cioè, il prezzo lo fa il giornale, e poco importa se quel prezzo è quanto pagato due anni fa per un giocatore che nel frattempo non si è certo deprezzato, con oltre c 50 gol in un biennio, altri 3 anni di contratto e un’età ancora potabile.
     
    Poi, dopo aver spiegato che Higuaìn, in un modo o nell’altro, da Napoli se ne deve andare, ecco il capolavoro: il Napoli vuole Rugani (e lo abbiamo già detto), difensore ex Empoli di proprietà della Juve. la Juve non vuole cederlo, ma - ci informa la rosea - “l’unico motivo per far ricredere Marotta (bontà sua, n.d.r.) sarebbe poterlo inserire in un’eventuale trattativa per portare Higuain alla Juve”.
     
    E beh, mi sembra corretto. Ricapitolando, Gonzalo qua non può restare, la gazzetta decide a chi dobbiamo venderlo (una squadra a caso, la Juve!) e pure a che prezzo. Poi, però, dal prezzo dobbiamo scalare l’inestimabile valore di Rugani. Alla fine scambiamo un bomber mondiale con un difensore di 20 anni, e quasi quasi dobbiamo anche dire grazie… anche perché poi ci sarebbe pronto Jonathas per la maglia numero 9, no?

    Condividi questo post