Extravascio, Don Ciro e il Regno delle Due Sicilie

La settimana azzurra vista dal nostro portiere preferito, tra Europa League e campionato
  • di Manfredi "Freddy" Adams

    Buon lunedì a tutti. Nossignore, ancora nun m'è passata 'a scigna pe' cchello ch'è succiesso giovedi allo stadio San Paolo. Un gruppo di amici con le loro famiglie, un centinaio, ha avuto l'idea di sposare identità e passione andando allo stadio per gridare “Forza Napoli” con le bandiere simbolo della nostra identità di popolo, le bandiere delle Due Sicilie, inventandosi una giornata dell'appartenenza, iniziativa che mi troverà sempe d'accordo, soprattutto quando a partecipare ci sono anche i giovanissimi, i nostri figli e nipoti, che ancora oggi purtroppo si formano sui libri di scuola leggendo 'e ssolite fesserie sul nostro passato. Quali ffesserie? Quelle sull'Unità d'Italia, quelle sulla liberazione del Sud dai Borbone (quando eravamo Capitale indiscussa d'Europa ed eccellente centro culturale), per darci la libertà di diventare terra deserta e bruciata prima (con emigrazione e guerre) e terra dei fuochi e della munnezza a cavallo del terzo millennio. E fin qui tutto ok, mi ripeto. Iniziativa che peraltro, in maniera individuale, succede spessissimo allo stadio di Napoli.

    Ma stavota, pe' cchisà quale mutivo, gli stiuard e le forze dell'ignoranza hanno sequestrato le Bandiere. L'ordine sarà arrivato dall'alto e comme spisso succede, chisti pigliano fischi pe' fiaschi rovinando un'apprezzabile iniziativa identitaria interpretandola come “sovversiva”. Sìne, sovversiva!.. Ve rendite conto?? Un ideale trattato peggio del vandalismo. O si nò comme se spiegano le minacce ricevute tipo: “O ci consegnate le bandiere o vi diamo il Daspo!”; trattando famiglie di genitori e figli comme a criminali? Comme se spiegano le facce impaurite d' 'e ccreature quanno se songo viste sceppate da mano sciarpe e bannere? Urge una bella denuncia o un esposto alle Istituzioni preposte sperando che tolgano il cappuccio massone e riconoscano il significato culturale e storico di quel vessillo, ormai associato al nostro amato Sud. Quello sulle bandiere bianche è un simbolo storico, culturale e non politico e non può essere vietato!

    Se ancora oggi pe' paricchie 'e nuie, doppo 155 anni, ce purtammo appriesso stu simbolo, e lo reputiamo simbolo importante, vuol dire che i conquistatori sabaudi, quelli che ci hanno portato la libbertà (si, ma di jastemmarli eternamente), non ci hanno messo MAI in quella condizione di poter produrre come avevamo fatto fino al loro arrivo, con eccellenze e riconoscimenti in vari campi. Anzi, il loro modo orribile e violento “ancor ci offende”, per dirlo comme dicette Alighiero Noschese all'Inferno.

    Un'urdema considerazzione 'ncoppa a stu fatto: negli stadi di tutta l'Italia traseno simboli di ogni natura (a Roma SPQR, qualche scudo sabaudo in Piemonte, bandiere leghiste a Bergamo) e sono frequenti (e impuniti) cori e striscioni anti-napoletani. Queste sono le cose sovversive che metteno uno contro l'altro. E lo permettono, con tanto di depenalizazzione dei cori che giustamente causavano la chiusura dei settori dove si accrocchiavano gli imbecilli. Po' nunn'ave ragione Robberto 'o ferruviere quanno passanno 'a ccà sabbato matina dicette: <<Scusate Don Cì quindi in Italia ci sono territori dove si possono fondare partiti (Lega Nord) che da 30 anni vanno sostenendo la SECESSIONE dall'Italia, che sono andati al GOVERNO del Paese e sono diventati MINISTRI della Repubblica, che ogni giorno vanno sulla televisione di Stato... e poi ci sono territori dove non si possono manco portare due BANDIERE allo stadio?
    Ma la logica in tutto ciò dove sta??? Ll'aggio capita sta logica: è chella dove ci sono due pesi e due misure, territori di serie A e territori di serie B, italiani di serie A e italiani di serie B!!>>

    Ogni giorno sentiamo di nuovi arresti in Politica, ogni giorno nu scandalo nuovo, ogni gghiuorno s'abboffa la fila dei disperati grazie a stu Stato ca pensa sulamente ad ingrassare la casta. E je nun pozzo purtà 'a bannera che più mi rappresenta mmiez' a stu schifo generale???

    Mi sono calmato sulamente pecchè muglierema Patrizia m' ha ditto ca nun m'aggia arraggià sinò me saglie 'a pressione. Ma cercate 'e me capì, nun pozzo stà in silenzio quanno se vedeno 'e ccose storte. Comunque, 'na vota sfugato, pure 'a pressione sfumma. Me sento meglio mò...

    Accummencia 'a partita contro all'Udinese e nunn'è 'na partita facile pecché tutte quante stanno vedendo di piglià quacche contromisura al nostro Napule. Di Natale comme 'o solito nun ghioca e ci fa piacere pecché se vede ca 'o core suoio, napulitano, nun ll' 'o ppermette.

    Partita tostarella. L'Udinese pressa alto il Napoli e blocca di fatto le fonti del gioco. Se vede ca 'o mistèrr lloro, Colantuono, ll'ave priparata bbona 'sta partita. Mette uomini fissi su Allan(ema) e Giorgino ed un attaccante che disturba l'inizio del gioco se parte da Kolibrì o da Abbiocco. Ed infatti il Napoli fatica a giocare e non pare proprio la squadra vista fin' a mò. Nonostante tutto Gonzaluccio si crea le sue occasioni ma solamente nel secondo tempo mette il suo sigillo su una partita ca nun se vuleva proprio sbloccà. Alla fine tutti contenti per una partita vinta anche soffrendo proprio per non averla chiusa in anticipo. Ma lloro hanna ringrazià pure 'o purtiere ca ha parato tutto chello ca ll'è passato pe'nnanzi. Si è d'obbligo il complimento al loro purtiero, ringraziammo e registrammo pure la buona prova della nostra difesa, n'ata vota senza piglià gol e con Pepiciello Reina ca salva 'ncoppa a 'nu colpo 'e testa nato da calcio d'angolo. Che mostro, che condottiero, che jucatore! Quanno hanno visto ca 'o pressinghe era furioso, devano 'a palla a Pepiciello...tiè...veditella tu, visto ca cu' 'e piedi sì meglio 'e mezza Serie A. Grazzie assai, 'a Riggì, se putevano complicà 'e programme, ma l'importante era vencere! Abbiamo venciuto e rimaniamo in scia delle meglio squadre di questo primo scorcio di campionato. Guagliù...dicimmoncèllo... je avesse firmato nu cambialone all'inizio si m'avesseno ditto ca doppo nu terzo di campionato stevemo llà 'ncoppa! Jammo annanzi, recuperammo le energie grazie alla sosta e vedimmo 'e ce levà quacch' ata soddisfazziona. Forza Napule!

    Je pe' ttremende, vaco a mettere 'a “Bannera nosta” fore 'o Vascio!! 

     

    Condividi questo post