Napoli-Torino in cinque clic

Dalla rabona di Diego alla rovesciata di Bagni, i fotogrammi indelebili di una sfida spesso emozionante
  • di Francesco Albanese

    Napoli-Torino è spesso coincisa con momenti crucialik della storia azzurra, uno di questi fu certamente il cinque ottobre del 1986. Esattamente vent'otto anni fa.

    1) stagione 86-87 La rovesciata di Bagni: dopo un inizio di stagione stentato e a pochi giorni dall'eliminazione di Tolosa, l'invenzione di Tore permise di raddrizzare una partita poi vinta in scioltezza. Da lì partì la corsa al primo tricolore.

    2) stagione 85-86 La rabona di Diego: questa risale a pochi mesi prima della rovesciata di Bagni. Uno dei colpi di Maradona visti e rivisti nelle clip che lo hanno per protaginista. Caffarelli ancora ringrazia.

    3) stagione 07-08 Trefoloni show: ultima gara dell'anno solare. L'arbitro di Siena prima s'inventa un rigore per i granata (Rosina gol) e poi uno per gli azzurri (sbagliato  da Domizzi), Hamsik rimedia nel finale e De La in tribuna fa le corna. Palo di Calaiò nel recupero. 

    4) stagione 12-13 Aronica perché? Un retropasaggio a tempo ormai scaduto favorisce il pari di Sansone, vanificando il gol di Cavani. Un pezzo dello scudetto di quell'anno se ne va quel giorno. 

    5) stagione 13-14 I soliti "favori". Si parla più del fallo di mani di Glik che non di un Napoli bello e convincente. Per fortuna alla fine Ventura riconoscerà i meriti degli azzurri

    Condividi questo post