Tutti i gol di Totti contro il Napoli

E' l'uomo del momento e lunedì gli azzurri se lo ritroveranno di fronte, Spalletti permettendo.
  • getty images

    di Francesco Albanese

    Lunedì 25 aprile il destino del Napoli s'incrocerà di nuovo con quello di Francesco Totti, tante le sfide da ricordare da una parte e dall'altra. Di seguito la cronistoria dei gol subiti dagli azzurri ad opera del capitano della Roma. In campionato i gol totali sono sei, nemmeno troppi a dire il vero, ma ogni volta che Totti ha trovato la via della rete contro gli azzurri il Napoli mai ha vinto anzi...

    Stagione 1997-98

    Il Napoli si avvia verso una disastrosa retrocessione. La squadra non ha spina dorsale e resta in dieci per l'espulsione della grande delusione della campagna acquisti estiva: Fabio Rossitto. Al San Paolo i giallorossi di Zeman passano per due a zero. La prima rete la sigla Totti che sfrutta al meglio un assist del suo collega di under 21 Raffaele Longo che però gioca con gli azzurri e sarà destinato a una carriera ben più modeta.

    Stagione 2000-01

    E' l'anno dello scudetto romanista, il terzo della storia. Il Napoli è appena risalito dalla B, ma è una squadra costruita male ed allenata peggio. Ci prova Mondonico a tenere insieme i cocci, ma contro quella Roma di Capello non c'è nulla da fare. Finisce tre a zero. Totti fredda Mondini con un destro potente dopo aver uccellato Facundo Quiroga (uno che con quel nome avrebbe meglio figurato come scrittore).

    Stagione 2000-01

    Tra un Edmundo e l'altro il calvario azzurro si avvia alla conclusione. Una speranza ci sarebbe ancora: battere la corazzata Roma nel frattempo lanciata verso il titolo. L'impresa riesce a metà con il due a due finale. Tutto è rinviato di un turno (retrocessione azzurra e scudetto giallorosso). Totti trafigge la porta del Napoli con l'aiuto di un braccio malandrino.

    Stagione 2007-08

    Il Napoli è ora guidato dal caro vecchio Edy Reja, ma la Roma resta un tabu. Gli azzurri cadono in casa e Totti firma il raddoppio sul rigore generoso che si è procurato il dimenticabile Cicinho. Impossibile neutralizzare il calcio dagli undici metri anche perché tra i pali c'era Gianello.

    Stagione 2009-2010

    E' il 4 ottobre (San Francesco), purtroppo per noi il numero 10 della Roma celebra al meglio l'anniversario con una doppietta che rimonta l'iniziale vantaggio di Lavezzi, favorito da un balzo poco felino del romeno Lobont. Due gol e tre punti alla Roma, ma Totti non festeggia perché proprio sul tiro del raddoppio il ginocchio gli cede e lo costringerà ai box per po' di mesi. Il Napoli invece volta pagina: De Laurentiis silura Donadoni e ingaggia Mazzarri, tutta n'ata storia.

     

    Condividi questo post