Ecco le parole che De Laurentiis non ci ha mai detto!

In esclusiva per Extranapoli, Giulio Spadetta recupera una lettera del presidente del 1 luglio scorso. Per gioco, s’intende, ma mica tanto: un po’ di chiarezza avrebbe contribuito a non alimentare illusioni
  • www.calcioweb.eu

    di Giulio Spadetta

    Caro Boris, sono venuto in possesso di un documento inedito, scritto lo scorso Primo luglio dal presidente De Laurentiis in persona. E’ un testo che Aurelio avrebbe voluto pubblicare sul sito della società, ma purtroppo l’unico computer di Castelvolturno, un Commodore 64 regalato dal gestore del famoso albergo di Paestum, si ruppe. Solo due mesi e mezzo dopo la società ha trovato i soldi per chiamare un tecnico informatico e far riparare l’avanzatissimo strumento tecnologico messo a disposizione dello staff. Il documento a firma De Laurentiis era però divenuto anacronistico e l’ufficio stampa lo ha cestinato. Ma io l’ho recuperato e trovo comunque interessante divulgarlo. Ecco, in esclusiva per Extranapoli, le parole che non ci ha detto:

    Castelvolturno, 1 luglio 2014

    “Cari tifosi del Napoli,

    Sento il bisogno di ringraziarvi per il vostro costante sostegno. Quella appena trascorsa è stata un’annata difficile ma ricca di soddisfazioni. Abbiamo raggiunto una posizione che potrebbe permetterci di prendere parte alla prossima Champions League. Abbiamo conquistato per la seconda volta in tre anni la Coppa Italia, nella drammatica notte del 3 maggio scorso. Abbiamo sconfitto tutte le squadre più titolate d’Italia e siamo consapevoli di aver dato il massimo anche in Europa, dove abbiamo subìto due eliminazioni che non ci hanno ridimensionato. Ma oggi, 1 luglio 2014, comincia ufficialmente la nuova stagione. Molti di voi sono già in attesa della campagna acquisti, nella speranza di vedere un Napoli ancora più forte e ancora più vincente. Credetemi, è la mia stessa ambizione. Sento però il bisogno di dirvi, fin d’ora, che non ci saranno rivoluzioni né acquisti sensazionali. In tutti questi mesi si è molto parlato del cosiddetto “tesoretto”, di una somma ingente che la nostra Società potrebbe investire sul mercato. E’ vero, i nostri conti sono in perfetto ordine, per merito di una gestione oculata che spero vogliate ascrivere alla mia persona. Sappiate però che l’attivo di bilancio non potrà essere utilizzato se non in minima parte. Questa azienda non ha altre risorse, è mio dovere quindi muovermi con estrema cautela. L’attuale organico del Napoli è già forte, i risultati appena ottenuti lo dimostrano. Non abbiamo alcuna intenzione di indebolirlo, i nostri migliori giocatori saranno tutti riconfermati e ci aiuteranno a progredire ulteriormente. Ma – sia chiaro - non potremo ripetere i successi della campagna trasferimenti del 2013.

    Qualora dovessimo riuscire a superare il turno preliminare della Champions League, proveremo a capire – in accordo con il nostro tecnico Rafael Benitez - cosa offre il mercato negli ultimi convulsi giorni di trattative. Ho sentito il bisogno di chiarire fin d’ora la linea d’indirizzo della nostra società, improntata al più sano realismo, al fine di non alimentare illusioni. Io, in qualità di presidente, ho una responsabilità importante. Quindi non voglio formulare promesse, ma vi assicuro che sarò sempre al fianco della squadra. Sento il bisogno di assumere pubblicamente questo impegno con voi tifosi. Vi chiedo però di continuare a seguirci con la passione che vi ha sempre contraddistinto, anche se dovessero arrivare momenti difficili. So di poter contare sulla vostra maturità. Vogliamo ancora raggiungere risultati importanti, e con il vostro sostegno sarà tutto più semplice.

    Per sempre vostro

    Aurelio De Laurentiis

    Ps Caro Boris, come avrei facilmente capito, mi sono inventato tutto. E’ meglio specificarlo, non vorrei che qualche sprovveduto (non che ce ne siano, per carità…) ci cascasse.

     

     

     

    Condividi questo post