Aragona terra azzurra

Un cuore azzurro batte a Zaragozza, ecco come Javier vive la passione per il Napoli 24 ore su 24 a 1850 km di distanza.
extranapoli

di Francesco Albanese

Questa è una di quelle storie che qui a Extranapoli ci piace tanto raccontare. In genere si diventa tifosi di una squadra per via ereditaria, per ragioni geografiche, per spirito di opposizione a un padre o ad un fratello oppure perchè da bambini si amava tanto un campione. Per Javier Lopez Ruiz nessuno di questi motivi è valido. Javier è nato e vive in Spagna a Saragozza, ha ventitrè anni e dal 2007 ha fatto della passione per il Napoli una ragione di vita. Un amore sfrenato che lo ha indotto a creare un profilo su Twitter (@SSC_NAPOLI_ESP) che in lingua spagnola aggiorna di minuto in minuto sulle notizie legate al club azzurro.

Javier come e quando è nata la tua “malattia” per il Napoli?

Ormai sono trascorsi più di sei anni. Mi sono appassionato agli azzurri ben prima dell'arrivo di Benitez e degli altri spagnoli. Esattamente il Napoli lo seguo dal 2007 con l'arrivo di Hamsik e Lavezzi al tempo della promozione in serie A. Fin da bambino mi è sempre piaciuto il vostro campionato, quello italiano per me è il miglior calcio del mondo. E poi quando giocavo a Fifa mi prendevo sempre il Napoli.

Ci sono altri tifosi del Napoli a Saragozza?

A dire il vero non conosco bar o altri luoghi dove si possa stare insieme e tifare gli azzurri, ho due amici ai quali pure piace il Napoli, ma certo non raggiungono i miei livelli. Insieme al Real Zaragoza il Napoli è la mia passione. Vedo tutte le partite su internet e leggo decine di siti che parlano della serie A. Il profilo Twitter lo aggiorno attraverso tutte le notizie che raccolgo dai siti dei giornali sportivi italiani e da quelli specializzati sul Napoli. Tutto il giorno ho in testa il Napoli.

I mezzi d'informazione spagnoli che tipo di attenzione riservano al Napoli?

I telegiornali ne parlano spesso, è il nuovo “SpanishLiverpool”, va molto di moda e il Napoli ora piace a tanti ragazzi. Personalmente i partenopei li amo molto per ciò che rappresentano: il Sud Italia. Napoli e la Campania significano storia ed io sono uno studente di storia! Inoltre Napoli ha sangue aragonese, siamo fratelli.

Che succederebbe se un giorno il Napoli giocasse contro il Real Zaragoza?

Avrei il cuore diviso anche perchè sono molto attaccato anche al club aragonese.

Ps Fino ad oggi Javier non ha mai visto giocare il Napoli al San Paolo.

Condividi questo post