VIDEO - Real-Atletico, prima della finale di Champions i tifosi del “Cholo” cantano “Un giorno all’improvviso”: che orgoglio!
di Errico Novi
E’ la mattinata delle grandi emozioni, per i tifosi dell’Atletico: poche ore alla finale di Champions contro il Real, rivincita dopo due anni, e la cornice è perfetta, la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, quella che dà su piazza Duomo. Perfetta perché fa da cassa armonica a un coro esplosivo, intonato sulle note di “Un giorno all’improvviso”. Festa, entusiasmo, adrenalina da trasferta che potete apprezzare nel video postato qui sotto (grazie al nostro Andrea per questa chicca fantastica) e che resterà nei ricordi di una vita per chi è arrivato da Madrid. E un po’ di soddisfazione anche per noi partenopei, che vediamo un nostro inno risuonare nella cornice della finale di Champions.
Inventato dai Red Blue Eagles, gli ultras dell’Aquila, che all’ultima strofa anziché “difendo la città” dicono “io tifo L’Aquilà” (ne abbiamo parlato in un precedente articolo, ecco il link), il coro adattato sul motivo di “L’estate sta finendo” dei Righeira è diventato internazionale grazie al campionato di Serie A, ovviamente, ma soprattutto grazie agli ultras del Napoli. Sono stati loro a trasformarlo in una hit, su suggerimento dell’indimenticato Pasquale D’Angelo, capo ultras della curva B scomparso un anno fa. E’ bello vedere che il nostro calcio e il nostro tifo sono apprezzati da tutta Europa, dai tifosi di campionati diversi e ormai più ricchi del nostro. E sentire quell’“alè alè alèèè” che esplode alla fine del coro è un’emozione davvero anche per noi, che forse anche grazie alla popolarità del Pipita Higuain tra i calciofili di Spagna siamo più seguiti e ammirati di quanto pensiamo. Sul campo come sugli spalti, anche prima della finale di Champions.