I gioielli dell'Estudiantes La Plata: Gastòn Gil Romero

Seconda puntata dedicata ai baby argentini finiti nel mirino azzurro. Ce li presenta Sergio Quintana.
  • futbolparatodos.com.ar

    di Sergio Quintana*

    Gastòn Gil Romero, centrocampista centrale nato a General Roca nella provincia di Rio Negro il sei maggio 1993. Vent'anni.

    Ha debuttato nella stagione 2012-13 e vanta 32 presenze in Primera Divisiòn. In questo campionato ha messo a segno un gol contro l'All Boys nella seconda giornata. E' alto 177 cm per 70 kg ed indossa la casacca numero cinque. Proviene dal sud ed è approdato giovanissimo all'Estudiantes, una scelta di cuore la sua che lo ha indotto a preferire La Plata al Boca Juniors.

    Nel campionato in corso ha disputato quindici partite su sedici (ne ha saltata una per squalifica) ed in tutte le occasioni è partito titolare. E' un giocatore molto aggressivo in campo, abilissimo nel recuperare palloni a tutto ciò unisce la capacità nella visione e nella distribuzione del gioco. Sia a La PLata che in tutta l'Argentina è considerato come come una delle migliori rivelazioni del nostro calcio e nelle ultime giornate si sta segnalando come uno dei calciatori più in vista di tutto il torneo di "apertura". E' tra i preselezionati per il Campionato Sudamericano sub 20 di Gennaio e certamente avrà anche un futuro con la nazionale maggiore.

    Molti club europei lo hanno puntato e questo ha indotto la dirigenza dell'Estudiantes a fargli firmare un contratto fino al 2018.

    *giornalista di Radio 221 e Radio B di La Plata (Argentina)

     

    Condividi questo post