Eduardo Salvio: anche lui nella lista del Napoli

Così viene scrive il quotidiano portoghese “A Bola”, che afferma che l’argentino ex-Atlético de Madrid è incluso in una lista di potenziali rinforzi per la stagione 2015/2016.
  • di Gonçalo Marques

    Se il Benfica nel 2013/2014 ha vissuto una stagione da incorniciare, con ben 3 trofei interni conquistati, avendo perso anche la finale di Europa League, paradossalmente per Salvio è stata una stagione da dimenticare, a livello individuale, a causa di un gravìssimo infortunio al ginocchio destro - rottura del legamento crociato – avvenuito subito alla 3ª giornata di campionato.

    Esterno destro, Eduardo “Toto” Salvio viene impiegato quasi sempre sulla destra. Giocatore tecnicamente dotato, è uno a cui piace affondare e crossare, non facendo tanto le diagonali. Ma la caratteristica che lo farebbe diventare perfetto per questo Napoli è la sua grande intelligenza tattica, essendo un elemento che sa fare benissimo la fase difensiva, coprendo spesso Maxi Pereira e aiutando così a mantenere l’equilibrio dell’offensiv(issim)o 4-1-3-2 del Benfica di Jorge Jesus.

    Il 24enne argentino nel suo primo anno in Europa non ha trovato tanto spazio all’Atlético ed è andato a Lisbona in prestito nella stagione successiva di 2010/2011. 38 presenze e 10 gol segnati in tutte le competizioni in quell’anno, per poi tornare nella capitale spagnola e lasciare un vuoto enorme sia in campo che nei cuori dei tifosi “benfiquistas”.

    Nonostante una stagione di successo con tantissime presenze e gol con i colori dell’Atletico nel 2011/2012 - anno in cui ha vinto la Europa League - il legame con il Benfica non è mai scomparso ed è tornato a titolo definitivo nel Portogallo, in cambio di 11 milioni di euro.

    Da quel momento, è sempre stato un intoccabile nell’undici titolare di Jorge Jesus. Nel 2012/2013 appare in campo per ben 46 volte, segnando 12 gol, compresso Campionato, Coppa del Portogallo, Coppa della Liga, Champions League e Europa League.

    Come detto sopra, arriva da una stagione sfortunatissima nel 2013/2014 a livello personale, con solo 12 presenze in Campionato, 2 nelle Coppe interne e 6 in Europa League, facendo soltanto 2 gol.

    Quest’anno, completamente recuperato del suo infortunio, torna ad essere un titolare inamovibile nel Benfica, e fino a questo mese di Marzo, ha già un totale di 32 presenze e 12 gol fatti, 9 di questi in Campionato.

    In questi giorni, Benfica e il giocatore stanno negoziando il rinnovo, che prevede anche una diminuzione del valore della clausola di rescissione, attualmente fissata nei 60 milioni di euro, come è successo esattamente col suo compagno Nico Gaitán, che ha visto la sua clausola passare dai 45 ai 35 milioni.

    Condividi questo post