Come una favola

Si spara per una partita di calcio, ma ci parlano d'altro...
  • di A Sleepless Mind

    C'era una volta un paese che purtroppo era realtà.

    Viviamo in un paese in cui quello sparato come un cane in un angolo d'inferno, è senza precedenti penali, è in condizioni precarie, ma in stato di fermo. E ancora non ci hanno detto chi ha sparato. E mi fa strano questo disinteresse per un agguato premeditato.

    Viviamo in un paese in cui uno stadio intero, che nemmeno in curva si è mai macchiato con striscioni offensivi , rischia di essere squalificato in toto per dei petardi di pochi e per giunta in trasferta, o non si sanno ancora bene della squalifica i motivi. E abbiamo visto curve scherzare con morti e tragedie, come Heysel e Superga, rimanere impunite. E abbiamo visto le tv dedicar loro il tempo di due bevute.

    Viviamo in un paese in cui se in un momento di confusione e terrore, Hamsik va a parlare con un ultrà, fa scandalo a clamore. E Galliani li invita in sede per rendere conto degli scarsi risultati. E Galliani fa cambiare le regole per permettergli di cantare e non essere squalificati. E ce lo raccontano come un fatto normale sul notiziario della sera, tra la ricetta della Parodi e una festa da balera.

    Viviamo in un paese in cui la curva di Firenze contratta con Genny 'a carogna, da cancellata a cancellata, ma è solo d'uno la vergogna. E nonostante gli agguati e il coro augurante una doccia infuocata, ce li hanno raccontati innocenti come la Madonna Immacolata. E ce li hanno dipinti come i puffi in gita in una giornata bella, guastata da quel cattivone di Genny 'o Gargamella.

    Non ci cascare, Napoli, non ci cascare. L'insieme è tanto assurdo che mi fa mal pensare. Non ci cascare Napoli, non cadere nell'inganno, ché per una becera protesta ne subirai solo tu il danno.

    Andate a letto bambini, la favola è finita.

    Per la prima volta attorno ad una partita sono spuntate armi da fuoco, ma i media e le autorità sono ottusi o non se ne curano, (nella migliore delle ipotesi) se non addirittura coprono la verità. Ci stanno raccontando una miriade di favole anche a noi, si meravigliano tutti per delle cose che succedono abitualmente, ma nessuno si rende conto che certi fatti potrebbero essere l'inizio di un tracollo.

    Andate a letto bambini, l'Italia ha trovato il suo cattivo e vivranno tutti felici e contenti, tranne voi.

    Condividi questo post