Palermo-Napoli: alla scoperta dei rosanero

La squadra di Iachini non ha problemi di classifica ma è alle prese con la grana Dybala, che vive da separato in casa
  • calcioword.it

    di Maurizio Lombardi

    Palermo-Napoli sarà giocata proprio la sera di San Valentino in un periodo in cui il rapporto tra il presidente rosanero Zamparini e l’attaccante Paulo Dybala può essere definito in tutti i modi, fuorché pieno d’amore. E questo potrà influire molto sulla prestazione del giocatore, sia in positivo che in negativo.

    Il giovane attaccante classe 1993, da tutti chiamato a Palermo “’U Picciriddu” per la sua giovane età, in questi giorni è stato al centro delle trattative di mercato per la prossima stagione, con una vera e propria asta tra le big europee per cercare di assicurarsi le sue prestazioni; e così sabato il campione argentino potrebbe giocare una grande gara per mettersi in vetrina ma, al contempo, potrebbe accusare questa strana situazione da separato in casa. I rumors di mercato parlano di offerte vicine ai 40 milioni di euro, ma la realtà è che le frasi di Zamparini (“ho rotto con lui perché è circondato da persone che non vogliono il suo bene”) potrebbero rallentare la corsa all’acquisto. Per lui si era parlato anche di una ipotesi Napoli, ma lo stesso patron rosanero ha dichiarato di non aver avuto contatti con la società azzurra, escludendo almeno per il momento la possibilità di mettere in piedi un’operazione in stile Cavani. Oltre a Dybala, in uscita dai rosanero a fine stagione potrebbe esserci il capitano Barreto, che non ha firmato il rinnovo e che pare aver già trovato l’accordo con la Sampdoria.

    Per una volta però il rapporto amorevole di Zamparini è con l’allenatore: Beppe Iachini siede infatti sulla panchina dei palermitani dal settembre del 2013 e ha già rinnovato fino al 2016, cosa di non poco conto visto che per trovare l’ultimo allenatore non esonerato da Zamparini a stagione in corso bisogna tornare indietro addirittura di 10 anni, quando a guidare il Palermo c’era Francesco Guidolin che nella stagione 2004-2005 che riuscì a qualificarsi alla Coppa UEFA.

    In questa seconda fase di stagione i rosanero non hanno molto da chiedere al campionato: da neopromossa si ritrovano al centro della classifica, non molto lontani dalle posizioni utili per la qualificazione in Europa League che, in ogni caso, sembra un traguardo difficile da raggiungere. Sabato sera saranno quasi tutti disponibili: dovrebbe restare fuori per infortunio solo Maresca, mentre sarà squalificato il costaricense Gonzalez. I rosanero potrebbero scendere in campo con Sorrentino in porta, i tre difensori centrali Andelkovic, Terzi e Daprelà, Morganella a destra e Lazaar a sinistra per supportare i tre centrali di centrocampo che saranno Rigoni, Jajalo e capitan Barreto, e con in avanti la coppia Vazquez-Dybala.

    Curiosità, infine, per l’affluenza allo stadio Renzo Barbera. Il prezzo dei biglietti per le curve sarà di 30 euro compresa la prevendita, alto ma comunque inferiore ai 45 che vengono chiesti di solito ai supporter palermitani; un ritocco verso il basso per cercare di attrarre quanti più tifosi possibili vista anche la concomitanza con la festa degli innamorati.

    Condividi questo post