Napoli-Roma vista da Aprica

Il trionfo contro i giallorossi visto da Skygo. Tra bambine di nome Mergellina e inni al nostro centrale francocongolese Koulibaly, la gioia e la sofferenza raccontate con poetica ironia. E alla fine lo sfogo "Papponisti, stat' senz' penzier'"
  • ilroma.net

    di Alessio Capone

    Sono con le cuffie, davanti al portatile, con la maglia addosso appena sfilata dalla borsa. Al mio fianco ci sono la mia ragazza e sua madre che guardano gli starnazzi di Forum in tivvù. Io spero di coprire al più presto questi benedetti starnazzi. Sono pronto. Speriamo lo sia anche Skygo.

    Baldissoni sponsorizza il fatto che all'Olimpico, come del resto anche al San Paolo e in molte altre strutture sportive italiane, abbiano organizzato un settore specifico per le famiglie. Sottolinea l'investimento mirato a riempire lo stadio di persone civili. Io come al solito sono un fesso e in una misura del genere vedo tutt'altro: la parte più civile di una comunità viene relegata ad un settore specifico, isolato dal resto della realtà che popola ogni domenica gli impianti. Trovo sia tutto tranne una misura mirata ad una maggiore civilizzazione. Trovate il coraggio di aprire il settore Family in curva e poi ne riparliamo.
     
    La voce di Compagnoni mi fa sapere che oramai ci siamo, la lunga attesa è finita. Si comincia.
     
    Lopez e Jorginho dal primo minuto. È la mia coppia preferita e mi fa piacere sapere che anche per Benitez sia così.
     
    Dopo 49 secondi i commentatori già si sono fatti un'idea di come stiano giocando le squadre. Io ribadisco di essermi fatto l'idea di essere un fesso perché dopo 49 secondi non so farmi un'idea della partita.
     
    GOOOOOOOOOLLLLLL HIGUAÍN! HIGUAÍN! HIGUAÍN! HIGUAÍN! HIGUAÍN!
    Gran gol. Pronti via.
     
    Primi 12' stellari dice Compagnoni. In effetti sul divano insieme a me c'è il firmamento. Ma è ancora lunghissima la partita.
     
    Ecco che la Roma comincia a farsi sentire.
    16' primo tiro della Roma. Rafael  para in sicurezza. 
    Ora la Roma si è stabilizzata, ma noi siamo pimpanti, consapevoli. 
     
    Compagnoni: oggi Koulibaly è un muro. Eh, Compagnò, è da mo che Donatella Sapone lo dice, se ne accorse quest'estate quando lo soprannominò Muribaly. 
     
    25' seconda grande azione di Insigne. Consapevole anche lui.
    È solo Maggio che pare essere inconsapevole di chi è in realtá e sta affrontando Gervinho pensando di essere Cafù.
     
    Al 31' parlano ancora del laser sparato su Garcia. Chissà se quello con il laser è consapevole di essere un fesso anche lui.
     
    Manolas, Obolas, Torosidis: pensavo fosse la Roma, invece è la Magna Grecia. Chissà se sono consapevoli anche loro di esserlo.
     
    Calle al 40' imbeccato da Hamsik impatta male e la mette a lato.
    Subito dopo Hamsik, imbeccato da Higuaín, la spara sull'incrocio come già ha fatto Calle qualche stella fa. Allora mo' la sparo anche io, sempre nella consapevolezza di essere un fesso: le serpentine di Insigne di oggi hanno un retrogusto maradoniano. Ma siamo ancora uno a zero e dobbiamo stare attenti. Attentissimi.
     
    Fine primo tempo.
    Siamo stellari, sì, ma le stelle non ci hanno sorriso in questo primo tempo.
    L'uno a zero ci sta stretto ed è pericoloso.
     
    Si riparte.
     
    Sempre dai microfoni Sky: ad Albiol basta un accenno di pressing per andare in confusione. Ecco.
    Muribaly invece è strepitoso come al solito. Anzi no, oggi dippiù.
     
    Florenzi mette a lato graziandoci. Non ho respirato per un minuto. Ora la Roma spinge seriamente. 
     
    Grande uscita di Rafael, un altro inconsapevole di questo pomeriggio sino a qui bello per noi. Ancora Rafael che para sul suo palo un tiro di Florenzi. Questo è talmente inconsapevole che si crede Benjamin Price.
     
    Per fortuna che il veterano Muribaly guida il giovane Albiol nei momenti di difficoltà.
    Ci stiamo spegnendo, siamo...Muribaly parte in contropiede! Pazzesco. Cosa abbiamo sprecato. Ma che ha fatto Muribaly???!!!
     
    Girandola di cambi insieme ai miei zebedei. Gira tutto. Abbiamo sprecato troppo. 
     
    Pallonetto di Insigne che chiede un uno due a Higuain, poco prima di uscire. Prestazione sublime ancora una volta.
     
    Punizione al limite per noi, Mertens non ci ha messo la giusta consapevolezza.
     
    Esce Lopez per infortunio e io mi chiedo che tipo di consapevolezza calcistica abbiano tutti quelli che lo hanno segato ancor prima di vederlo. Era quel che ci serviva. 
     
    Al 34' primo errore di Muribaly che invece di trasformare il suo rinvio in un assist la spara a lato. Chissà se Muribaly è consapevole di essere Muribaly. Secondo me no.
     
    Altra uscita sicura dell'inconsapevole Rafael Price.
     
    Siamo al 38' e ci tocca di soffrire. Di questo oramai siamo tutti consapevoli. 
     
    Voi non ci crederete. È saltato Skygo e non ho visto il gol di Calle. Era bello? Ah sí? Assist di Higuain? Bene bene, siamo quasi al 90', Napoli - Roma 2 a 0: abbiamo demolito la chiesa al centro del villaggio per costruirci uno zeppolificio.
     
    Finita!
    Per la terza volta il commento finale dalla tivvù è: "il Napoli più bello della stagione".
    Tre indizi fanno una prova e se il terzo indizio si chiama Roma trattasi di prova schiacciante. Un tiro in porta per loro, come con Atalanta e Verona (che ne fece due, per la verità). Anche oggi padroni, devastanti.
     
    È stata una cronaca basata sulla consapevolezza, perché oggi doveva essere una prova di consapevolezza. E quesra consapevolezza l'abbiamo trovata anche nell'inconsapevolezza dei vari Maggio e Rafael. È ufficiale: possiamo salvarci. Papponisti state senza pensieri.
     
    Un'ultima cosa prima di chiudere: ma adesso chi glielo dice a Venditti che se nasce una bambina poi la chiameranno Mergellina?
     
    Non mi sono tirato indietro in tempi più bui, potrei mai farlo oggi?
    Adl Napoli, proprio un Napoli coi baffi. E se va bene a me, buon Napoli a tutti.
     
    Forza Napoli.
    Sempre, comunque e dovunque.

     

    Condividi questo post