Extra-Fantacalcio, ecco i consigli per il weekend

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, con un po’ di dritte per il gioco più bello del mondo, dopo il calcio, e al fine di schierare la squadra che più amate, dopo il Napoli
  • fantacalciofromghedi.forumcommunity.net

    di Dario Bevilacqua

    Cominciamo col botto. E se la Juve perdesse a Palermo? Allegri si appresta a fare turn-over, la Juve è svagata ormai da un paio di settimane e mercoledì prossimo si gioca il passaggio ai quarti della Champions League. Al contempo, il Palermo in casa è un osso veramente duro e tutti – a cominciare da Vazquez e Dybala – vogliono fare bella figura con la “vecchia signora”. Ecco che quindi la Juve potrebbe soffrire. Fantaconsigli: fuori gli juventini e dentro i palermitani.
    Andiamo in ordine alfabetico, con i vari match della 27° giornata.
     

    Atalanta – Udinese sembra una classica “partitaccia”, con un possibile pareggio che accontenterebbe entrambi. Si consiglia di tenersi alla larga, anche se Di Natale non può mai rimanere in panchina e Pinilla, se non si hanno alternative, può comunque dire la sua. Moralez è al rientro dopo un infortunio: forse non è al meglio.
    Cagliari – Empoli è un rebus, con la peggior difesa del torneo e uno dei peggiori attacchi. La scorsa settimana l’Empoli è sembrato spento contro il Genoa e all’andata, in casa, ha perso 4-0. Senza contare che sarà privo di Tonelli e Valdifiori. Inoltre il Cagliari ne dovrà pur vincere una, prima o poi. Lo vediamo favorito. Su tutti consigliamo M’Pouku e Donsah: entrambi dotati di tecnica e imprevedibilità.
    Fiorentina – Milan può regalare sorrisi e lacrime. Salah e Diamanti, ma volendo anche Babacar, potrebbero andare a nozze con la difesa del Milan. Anche perché Inzaghi insiste con il 4-2-3-1, perché deve far giocare tutti i fantasisti che ha, e così facendo scopre la squadra, che non ha mai equilibrio: lo diciamo così, en passant, il giorno che il tecnico milanista metterà Bonaventura (che consigliamo sempre) dietro Destro e Cerci, con Menez in panchina, il Milan ricomincerà a macinare punti. Ma occhio che la Fiorentina è stanca: sta giocando molto. Non ne mettete molti, dei viola. E se è possibile evitate Neto. I difensori centrali (Savic e Rodriguez) potrebbero approfittare della pessima tenuta difensiva del Milan sui calci piazzati.
    Genoa – Chievo non è così scontata come sembra e Maran si difenderà con le unghie e con i denti, rendendo la vita difficile agli uomini di Gasperini. Potrebbe finire in pareggio, ma il Genoa è favorito. Consigliamo Perin e, a meno di alternative succulente, anche Falque, Perotti e Niang, che sono molto in forma.
    Inter – Cesena sembra una partita scontata – anche perché il Cesena ha sempre perso contro l’Inter – ma state attenti alla difesa nerazzurra: come ha dimostrato anche ieri, è facilmente bucabile. E la velocità di Defrel potrebbe impensierire Ranocchia e Vidic. Per il resto confermate Icardi e Guarin e, se siete amanti del brivido, tentate un Kovacic (che potrebbe giocare per il turn-over di Shaqiri), nella speranza che questa non sia la settimana del 4,5 in pagella.
    Roma – Samp è una partita imprevedibile. La squadra di Mihajlovic ha steccato più di un appuntamento contro una grande, specialmente lontano da Marassi. Certo la Roma è sempre imbambolata, e ora anche affaticata dalla partita di coppa. Eto’o è in grande forma e quindi va messo. Lo stesso si potrebbe dire di Keita, anche se sarà stanco. Attenti a Muriel, però, che se avrà di fronte Holebas – o, peggio, Cole – potrebbe creare non poche difficoltà. Eviterei le difese di entrambe, anche se debbo dirlo: con la pareggite della Roma potrebbe anche finire 0-0 (come all’andata).
    Su Sassuolo – Parma c’è poco da dire: avere la testa altrove, per i giocatori del Parma, è un handicap veramente notevole. Attenti però al fatto che il Sassuolo possa sottovalutare l’impegno. Però non lo crediamo: ultimamente ne ha perse troppe, ha troppa fame per non vincere. Dentro tutti, quindi, su tutti Berardi e Zaza.
    Torino – Lazio vede la Lazio nettamente favorita. Anche se il Torino non è mai vinto, specialmente in casa. Però dopo le stanchezze di coppa, siamo pronti a scommettere che la velocità di F. Anderson e di Candreva metteranno in seria difficoltà la retroguardia granata. Occhio anche a Mauri (a secco da un po’ e molto voglioso) e Klose (rigenerato). Rientra Parolo, da considerare. E Biglia è in fiducia.

    E veniamo alla partita che tutti noi attendiamo: Verona - Napoli. Che dire? Se proprio siete così occasionali da mettere giocatori del Verona, schierate Toni, perché ho paura che la generosità dei nostri difensori gli darà una mano. Così come la difesa ballerina del Verona potrebbe aiutare gli avanti del Napoli. Gabbiadini non ha giocato in coppa e potrebbe essere pronto a regalarci sorrisi. Forse gioca Zapata: schieratelo. Mertens è in gran spolvero e Hamsik, partendo dal primo minuto, potrebbe far bene.
    Buon fantacalcio a tutti, quindi, e ricordate sempre che in questo gioco, al di là di ogni strategia, la differenza la fa sempre lui… Chi? Vi do un indizio: il suo nome inizia per Fort…e finisce per …ulo!

    Condividi questo post