Atalanta-Napoli: i numeri della vigilia

Dall’8 al 46, dall’1 al 90, quella sul campo dei nerazzurri è da sempre una trasferta tosta. Ma l’87 riporta alla memoria un dolce ricordo…
  • www.caleno24ore.it

    di Domenico Zaccaria

    Alemao, grande doppio ex della sfida, l’ha buttata sul ridere: “A Bergamo si vince con la monetina”. Battute a parte, per gli azzurri quello è davvero un brutto campo. Poche gioie e tantissime delusioni, soprattutto dall’anno del ritorno in Serie A. Partite nelle quali Ferreira Pinto si è travestito da Cristiano Ronaldo, Denis ha fatto valere con disarmante puntualità la legge dell’ex e persino uno scafato come Reina ha accusato oltre misura il clima di uno stadio a noi ostile. Ecco, quindi, i numeri della vigilia di Atalanta-Napoli. Sperando di invertire la tendenza già da mercoledì.

    8 – Le vittorie azzurre in 48 precedenti. L’atalanta ha vinto ben 20 volte, 20 anche i pareggi.

    46 – I gol segnati dal Napoli a Bergamo contro i 68 subiti.

    1 – Le vittorie a Bergamo dal 2007, anno del ritorno in Serie A. Con Mazzarri in panchina, il 6 gennaio 2010, il Napoli si impose per 2-0 con gol di Quagliarella e Pazienza. Quattro sconfitte e un pareggio completano il misero bottino.

    90 – Nell’1-1 del 26 novembre del 2011, Cavani segnò al 90esimo rimediando al gol di Denis. E’ l’ultima volta che il Napoli ha preso punti a Bergamo.

    87 – Tra tanti dolori, una grande gioia: nell’86-87, anno del primo scudetto, su questo campo il Napoli vinse anche la Coppa Italia. Dopo il 3-0 del San Paolo, un’altra vittoria per 1-0 regalò a Maradona e compagni una storica doppietta.

     

    Condividi questo post